Vastedda cu sammuco

Amici lettori, tempo di sagra…tempo di vastedda cu sammuco!

Una squisita focaccia farcita aromatizzata con fiori di sambuco.

Ingredienti:

1Kg di farina di semola di grano duro

8 uova intere

250gr. di sugna

25gr. di lievito di birra

1 cucchiaino raso di zucchero

sale q.b.

fiori di sambuco essiccati

acqua ben calda ( ma non bollente ) q.b.

1kg. di tuma fresca

400 gr. di salame fellata (tipo casereccio)

Procedimento:

Strofinare con le mani la farina e la sugna fin quando non ci saranno più grumi. Aggiungere il sale, lo zucchero e il lievito di birra precedentemente sciolto con un po di acqua tiepida.

Ad uno ad uno aggiungere le uova e impastare bene, in un contenitore molto capiente, fino a quando l’impasto risulta omogeneo.

Versare lentamente l’acqua ben calda e iniziare a lavorare il composto energicamente fino ad ottenere una pasta dalla consistenza  molto morbida (semi liquida) e appiccicosa.

A questo punto aggiungete una manciata di fiori di sambuco.

Lasciate lievitare in ambiente umido e coperto per almeno 90 minuti.

Affettate la tuma e il salame con uno spessore di 0,5 cm.

Versate all’interno di una teglia ( spessore 8cm ) precedentemente imburrata o foderata con carta forno un po di impasto raggiungendo quasi la meta dello spessore. Distribuite a strati la tuma e il salame e ricoprite totalmente con altro impasto. Spolverate con qualche fiore di sambuco e lasciate riposare per altri 20 minuti.

Infornate ad una temperatura di 200°C modalità statica e lasciate cuocere per 30/35 minuti fin quando la superficie non sarà ben dorata.

Si consiglia di gustare la vastedda ancora tiepida.

Buon appetito….dallo staff di 94014.

 



Autore -


'Vastedda cu sammuco'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864