UNICOBAS. Raccolta firme contro la discarica di contrada San Giacomo a Nicosia

Nonostante sia frutto di una destinazione urbanistica inserita in un vecchio PRG ormai ampiamente superato alla luce del mutato assetto residenziale e commerciale, sulla contrada San Giacomo di Nicosia incombe ancora la minaccia della costituzione di una discarica di inerti.

Tale pianificazione territoriale – se mai possa essere stata giustificata in passato – risulta oggi oltremodo errata per la qualità e la quantità dell’espansione della zona negli ultimi anni.

È un dato di fatto che in contrada San Giacomo, infatti, si sono insediati numerosi nuclei familiari che vi risiedono stabilmente, andandosi ad aggiungere a quanti già la popolano nella stagione estiva, utilizzando le proprie abitazioni in loco.

Da un punto di vista più propriamente sociale, poi, oltre alla chiesa e alla scuola elementare già presenti, adesso vi è sorta anche una comunità terapeutica che offre assistenza ai disabili.

Per non parlare della struttura sportiva multifunzionale con piscine, campi da tennis e di calcio, ormai divenuta punto di ritrovo per gli appassionati di tutto il circondario. Senza dimenticare le aziende agricole, le rivendite alimentari e le diverse attività commerciali presenti, di cui indiscusso fiore all’occhiello è un outlet di articoli di moda che richiama clienti da tutta la regione.

Insomma la costituzione di una discarica di inerti in contrada San Giacomo andrebbe senz’altro a deturpare quella che è una delle zone maggiormente in  espansione dell’hinterland nicosiano.

Di qui l’iniziativa di raccogliere firme per chiedere alle autorità locali la variazione di destinazione urbanistica del sito così da scongiurare il “pericolo” discarica. Iniziativa subito sposata da questa organizzazione sindacale che mette a disposizione la propria sede, negli orari di apertura, come centro di raccolta firme per tale petizione popolare.

Unicobas CIB Scuola & Università

Il Segretario regionale: prof. Marco Monzù Rossello

Il Segretario provinciale: dott. Alessandro D’Alio


Autore -


'UNICOBAS. Raccolta firme contro la discarica di contrada San Giacomo a Nicosia'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864