Una settimana all’insegna del Family Business in Sicilia. Salvatore Tomaselli accompagna AIDAF in un tour di incontri con Aziende Familiari Siciliane.

“Le imprese familiari sono l’ossatura portante dell’economia siciliana ma anche dell’intero sistema imprenditoriale italiano”

La Sicilia offre un panorama che vede presenti quasi 45 mila aziende familiari che esprimono oltre 7 miliardi di fatturato annuo. Un dato che ne testimonia l’importanza sia dal punto di vista occupazionale sia rispetto alla formazione del PILR (Prodotto interno lordo regionale). Rispetto alla media nazionale la nostra regione riesce a sopportare meglio il così detto “passaggio generazionale” ma resta il fatto che solo una piccola percentuale non superiore al 4% supera la quarta generazione, aprendo l’annosa questione del passaggio generazionale e di come questo non sia scontato ma vada costruito con anticipo, chiarezza di obiettivi e percorsi ben disegnati.

Se ne discuterà nella settimana dal 4 al 7 dicembre con una serie di incontri fra Palermo, Siracusa, Catania, Caltanissetta che vedrà come protagoniste le aziende familiari della regione. Ideatore ed organizzatore del tour Salvatore Tomaselli, Professore di Economia Aziendale e titolare degli insegnamenti di Strategia e Governance delle Aziende Familiari nell’Università di Palermo, in collaborazione con AIDAF, l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari.

Dopo il ritorno di Aidaf in Sicilia, a luglio, in occasione della presentazione del libro del 25º anniversario dalla fondazione, Giovanna Gregori, consigliera delegata ed executive officer di AIDAF, torna per incontrare le Aziende Familiari siciliane presentare loro lo spirito e le attività dell’associazione e i programmi per una presenza in Sicilia che supporti le aziende familiari nella loro evoluzione, di cui il passaggio generazionale è una delle tappe critiche, ma non l’unica. Ospiti d’eccezione Alfredo De Massis, Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso la Libera Università di Bolzano, e Bart Hennsen, direttore del “Center for Sustainable Entrepreneurship” presso l’Università di Scienze Applicate di Odisee e ricercatore alla Jönköping International Business School (Svezia).

L’appuntamento a Palermo è per giovedì 6 dicembre alle ore 15 presso la sede di Sicindustria di Via XX settembre 64. «Non a caso abbiamo voluto intitolare questa serie di incontri: “Longevità, Innovazione, Sostenibilità nelle aziende familiari italiane” per racchiudere quelli che sono i punti salienti e i relativi nodi da sciogliere per garantire per rendere le aziende familiari antifragili e più longeve. Un percorso che non riguarda solo la programmazione del futuro aziendale, ma che parte da un’attenta analisi del presente dell’apparato produttivo e organizzativo di un’azienda familiare» ha dichiarato il prof. Salvatore Tomaselli promotore del tour di incontri in Sicilia, che ha a lungo lavorato per il ritorno di AIDAF.

Il programma degli incontri:

· Lunedì 4 dicembre, con la Consigliera Delegata di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), incontri individuali con aziende familiari a Priolo e Catania.

· Martedì 5 dicembre, con la Consigliera di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), incontri individuali con aziende familiari a Caltanissetta. Nel pomeriggio, presso la sala convegni di SICILBANCA, incontro con imprenditori, sul tema “Longevità, Innovazione, Sostenibilità nelle aziende familiari italiane”, relatori Giovanna Gregori, Prof. Alfredo De Massis, Prof. Salvatore Tomaselli.

· Mercoledì 6 dicembre, con la Consigliera di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), incontri individuali con aziende familiari a Palermo; incontro con gli studenti del corso di Family Business, svolto dal prof. Tomaselli nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico Aziendali. Nel pomeriggio, presso la sede di Sicindustria, Delegazione di Palermo, in via XX Settembre n. 64, incontro con imprenditori sul tema “Longevità, Innovazione, Sostenibilità nelle aziende familiari italiane”, relatori Giovanna Gregori, Prof. Alfredo De Massis, Prof. Salvatore Tomaselli.

· Giovedì 7 dicembre, con il Prof. Alfredo De Massis, incontro con i dottorandi di ricerca del Dipartimento SEAS di UNIPA sul tema La Ricerca Quantitativa e Qualitativa nel Family Business.

Per info e contatti:
Ufficio Stampa
Sonia Sabatino 3453214143
Soniasabatino6@gmail.com


Autore -


'Una settimana all’insegna del Family Business in Sicilia. Salvatore Tomaselli accompagna AIDAF in un tour di incontri con Aziende Familiari Siciliane.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864