Stanziati 7 milioni e 721 mila euro, nell’ambito del “Patto per la Sicilia”, per la realizzazione di 7 progetti.
A dare la notizia il sindaco Fabio Venezia, che insieme all’amministrazione comunale aveva presentato istanza per 7 progetti che riguardano la messa in sicurezza del territorio, l’impiantistica fognaria, la tutela dell’ambiente, la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei beni culturali.
“Dopo Enna e Piazza Armerina – dichiara soddisfatto il primo cittadino – Troina è stato uno dei pochissimi comuni ennesi a ottenere maggiori risorse. Si tratta di opere importanti, che permetteranno di migliorare le condizioni di vivibilità della nostra città”.
Questi i finanziamenti ottenuti:
– Consolidamento del versante nord della rocca di San Pantheon (1.320.000 euro);
– Restauro della chiesa dell’Immacolata ( 800.000 euro);
– Riqualificazione di piazza Conte Ruggero e di via Roma (1.100.000 euro);
– Restauro del ponte di Failla (importo 162.000 euro);
– Bonifica della discarica di contrada Nunziatella (importo 1.879.000 euro);
– Ristrutturazione e adeguamento dell’impianto di depurazione di contrada Schiddaci (1.230.000 euro);
– Ristrutturazione e adeguamento dell’impianto di depurazione di contrada San Michele (1.230.000 euro).
I progetti, tutti esecutivi e cantierabili, dovrebbero essere appaltati nel giro di pochi mesi.
Un ulteriore tassello all’attività amministrativa dell’Ente che, dall’inizio della legislatura Venezia a oggi, ha realizzato lavori per circa 7 milioni di euro e ha avanzato richieste di finanziamenti per circa 25 milioni di euro, ottenendone già circa 11 milioni. “Il grande lavoro di programmazione messo in campo in questi anni – prosegue il sindaco Venezia – sta iniziando a dare importanti risultati. Grazie a questi finanziamenti verranno realizzate importanti opere pubbliche da tanto tempo attese dalla città, che avranno positive ricadute economiche sul territorio anche a livello occupazionale. Il lavoro dell’amministrazione comunale continua con grande impegno e dedizione e contiamo, a breve, di ottenere altri importanti finanziamenti. L’obiettivo è quello di avviare entro la fine della legislatura i lavori di ben quindici opere pubbliche che trasformeranno la città e, in particolare, il nostro centro storico”.
'TROINA. Pioggia di finanziamenti dal “Patto per la Sicilia”'
Nessun commento per questo articolo!