TROINA. “A Musetta”, il suo folk in Croazia

Il gruppo folk “A Musetta” di Troina, rientrato dalla Croazia dove ha preso parte alla terza edizione del festival internazionale del folklore a Crikvenica, che si è svolto dal 6 al 9 settembre. Oltre il gruppo siciliano A Musata (nella foto di Manuela Santoro) erano presenti gruppi della Sardegna, Basilicata, Iran, Croazia.

“Il nostro gruppo – dice la Concetta Maccarrone – è stato fondato 20 anni fa e molte sono state le città che ci hanno ospitato e i festival ai quali abbiamo preso parte. Nel settembre del 2015, il gruppo A Musetta ha partecipato alla VI edizione del folklore internazionale a Pineda de Mar, quest’anno invece è stata Crikvenika, Croazia, a darci la possibilità di diffondere le nostre tradizioni, a far conoscere il ballo da cui deriva il nome del gruppo, appunto A Musetta, insieme a musiche, canti e danze tipiche del nostro paese e della nostra amata Sicilia. Siamo fieri di rappresentare le nostre tradizioni nel mondo, consapevoli delle responsabilità e delle difficoltà che comporta gestire e mantenere in vita un gruppo di questo tipo in un periodo problematico per ogni genere di attività che debba autofinanziarsi, e in cui è difficoltoso far capire l’importanza di tenere in vita le tradizioni, ovvero le nostre radici.”


La Redazione
Autore -


'TROINA. “A Musetta”, il suo folk in Croazia'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864