TROINA. L’Associazione “Fedeli Ddarara” completerà a breve il tortuoso iter per il riconoscimento

Ottime notizie per l’Associazione “Fedeli Ddarara” di Troina: dopo una lunga trafila burocratica, che ha visto i componenti spendersi per il completo riconoscimento dell’Associazione, sta finalmente per arrivare il lieto fine. La Curia, infatti, dovrebbe concedere a breve il visto necessario per la regolamentazione, mettendo la parola fine al procedimento iniziato già qualche anno addietro. Il comitato è in procinto, dunque, di completare i passaggi necessari sia con la Chiesa, sia con il Comune di Troina, e spera di ottenere in questi giorni risposte positive da entrambi le parti chiamate in causa.
Il Comune dovrebbe, inoltre, assegnare in comodato d’uso un immobile di via Valguarnera che diverrà la nuova sede di ritrovo per i membri dell’Associazione; è prevista anche la concessione della porzione di bosco nella quale, a fine maggio, i “Ddarara” si recano in pellegrinaggio per raccogliere l’alloro in onore del Santo Patrono San Silvestro, alloro che durante la sfilata per le vie della città viene donato dai pellegrini alla folla.
L’Associazione, inoltre, sta continuando il processo di riorganizzazione interna: sarà ripreso lo statuto redatto in passato e si sta provvedendo alla stesura di un regolamento che possa disciplinare non solo i momenti della festa, ma dell’Associazione in generale.
I componenti del comitato hanno dato massima disponibilità per concludere al meglio e nell’interesse di tutti tale procedimento, dimostrando soddisfazione per i passi in avanti fatti.
La regolamentazione della festa, in particolar modo, permetterà di valorizzare ancor di più questa antica tradizione legata al culto di San Silvestro monaco, avvicinando i fedeli, troinesi e non, ai festeggiamenti della “Ddarata”.

Fabrizio Tomasi

Alcuni momenti della “Ddarata”


Avatar
Autore -


'TROINA. L’Associazione “Fedeli Ddarara” completerà a breve il tortuoso iter per il riconoscimento'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864