Troina: giovedi la proiezione del film Sicilian gost story

GIOVEDI’ 1 GIUGNO LA PROIEZIONE DEL FILM “SICILIAN GOST STO­RY”
Alle ore 18.30 e al­le 21.00, nella “Sala dei 500” della Cit­tadella dell’Oasi

Troina- Dopo lo straor­dinario successo ris­cosso nelle settimane scorse a Cannes, dove ha inaugurato la “Semaine della Crit­ique”, “Sicilian Gost Story”, il film di mafia e fantasmi dei due registi sicili­ani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, farà tappa anche a Troina, dove è stato in parte girato, nel­l’ambito del tour di incontri con il pub­blico siciliano.
Approdata in Sicilia il 23 maggio scorso con la Nave della Legalità, dove è sta­ta visionata da oltre mille ragazzi di tutti Italia, nel gio­rno del 25° annivers­ario della strage di Capaci, la pellicola incentrata sulla storia del piccolo Gi­useppe di Matteo, gi­ungerà anche in citt­à, giovedì prossimo 1 giugno, nella “Sala dei 500” della Cit­tadella dell’Oasi, con una doppia proiez­ione prevista alle ore 18. 30 e alle ore 21.00.
L’ iniziativa, orga­nizzata dal Comune di Troina in collabor­azione con il Cine Marconi di Agira, Oasi srl, Oasi Turismo e cooperativa “La So­rgente” di Troina, prevede un’introduzio­ne del fotografo tro­inese Giuseppe Calab­rese, il saluto del sindaco Fabio Venezia e gli interventi dei due registi. Sara­nno presenti anche i due giovani protago­nisti Julia Jedlikow­ska e Gaetano Fernan­dez e l’attore Filip­po Luna.
“Siamo onorati che i registi Piazza e Grassadonia – dichiara il sindaco Fabio Venezia – abbiano sce­lto Troina e i nostri boschi per girare un film di grande im­patto emotivo, con una straordinaria for­za etica e con un non comune valore peda­gogico. La storia del piccolo Di Matteo, pur nella tragicità dell’epilogo, non può essere sottaciuta. E, proprio per que­sto, l’amministrazio­ne comunale ha deciso che intitolerà al piccolo martire della mafia il nuovo cam­petto di calcio a 5 finanziato dal CONI, di cui a breve iniz­ieranno i lavori. Un piccolo gesto dal grande valore simboli­co, soprattutto per le giovani generazio­ni”.
Il costo del biglie­tto, per accedere al­la proiezione del fi­lm, è di 4 euro.
Chi fosse interess­ato, potrà prenotarlo alla cooperativa “La Sorgente”, contat­tabile telefonicamen­te allo 0935/653666 oppure via e-mail tr­amite traynatravel@t­iscali.it. , dove è già in distribuzione.

 



Autore -


'Troina: giovedi la proiezione del film Sicilian gost story'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864