TROINA. Festa dell’Unità democratica, dedicata a Vittorio Fiore

Ai nastri di partenza  la VI festa dell’Unità Democratica che si terrà il 29 e 30 luglio. Ad organizzarla il circolo di Troina del Partito democratico sezione “Vittorio Fiore” e il circolo Enrico Berlinguer dei Giovani democratici .

Due le peculiarità di quest’anno: la festa si inquadra in un’ottica legata alla festa nazionale del partito che eccezionalmente quest’anno si terrà a Catania, segno della grande attenzione che sia il partito che il governo stanno concentrando sulle annose problematiche del meridione e della Sicilia; l’altra peculiarità riguarda il fatto che il circolo troinese del Pd e quello dei Gd hanno deciso di dedicare l’intera festa a Vittorio Fiore ex sindaco della città, figura di portata storica nel panorama politico Troinese, nonché personalità a cui è intitolato lo stesso circolo locale del partito.

In occasione del centenario della nascita di Vittorio Fiore (11 febbraio 1916) – spiega il segretario locale del Pd, Giuseppe Schillaci – abbiamo deciso di dedicare l’intera festa alla sua memoria. In particolare, sabato 30 Luglio alle ore 20.00, in piazza Giacomo Matteotti si terrà un dibattitto in sua memoria al quale parteciperanno diversi ex amministratori che hanno condiviso con lui l’esperienza amministrativa, nonché suoi compagni politici e di vita. Il dibattitto sarà moderato dal Pino Scorciapino e parteciperanno tra gli altri gli ex sindaci Angelo Trovato (che ha condiviso con lui l’importante esperienza nel Partito socialista di unità proletaria) e Rodolfo Barbirotto, sindaco democristiano della città, che ha condiviso con lui momenti di scontro e di battaglia agguerrita, ma sempre nobile e rispettosa, nonché gli anni dell’avvicinamento tra Pci e Dc all’epoca del compromesso storico.

“La festa che sarà un momento di aggregazione, confronto e divertimento – aggiunge il segretario dei Gd, Stefano Giambirtone – si aprirà venerdì 29 luglio al ristorante L’orchidea (ingresso gratuito) con dibattito e a seguire serata danzante offerta dal circolo dei Giovani Democratici di Troina; sabato la serata centrale con il dibattitto su Vittorio Fiore e a seguire liscio in Piazza con i “Contradanza”, domenica serata finale, comizio di chiusura con gli interventi dei segretari, del sindaco di Troina Fabio Venezia e delle deputazioni regionali e nazionali con la presenza in via eccezionale dell’onorevole Giuseppe Berretta, a seguire concerto del gruppo “Compagni di Viaggio”.

Numerosi gli eventi eventi collaterali, con stand gastronomici e culturali, e anche uno stand dedicato a “l’amministrazione incontra la città”.


La Redazione
Autore -


'TROINA. Festa dell’Unità democratica, dedicata a Vittorio Fiore'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864