TROINA. “Festa dello sport” … e non solo

Ritorna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con lo sport e non solo, per un’intera giornata all’insegna del divertimento, della musica, dello spettacolo e della solidarietà. Domenica 4 settembre, a partire dalle 10 e fino a tarda notte in piazza Giacomo Matteotti, open day dedicato alla terza edizione della “Festa dello Sport”.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive locali, che proporranno workshop e eventi ludici e ricreativi, sarà articolata in 3 fasi.

Alle 10.30 partenza, da piazza Giacomo Matteotti, per la maratona di beneficenza “CorriAmo Troina” i cui proventi, tramite la Protezione civile, saranno devoluti in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Ai partecipanti della maratona di beneficenza, organizzata dal Comune in collaborazione con la Croce rossa e la Protezione civile di Troina, sarà richiesto, al momento dell’iscrizione, un contributo di solidarietà di 2 euro e tutti i maratoneti riceveranno, in omaggio, una maglietta commemorativa dell’evento. La gara podistica non agonistica, che servirà inoltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’attività sportiva per un ottimale benessere psico – fisico della persona, sarà preceduta da un risveglio muscolare collettivo e seguirà un percorso di 3 km: piazza Giacomo Matteotti; stretto di San Giorgio; corso Campania; via San Pietro; via Garibaldi; via San Silvestro; via Nazionale; via Umberto.

Si proseguirà poi, nel pomeriggio, con lo svolgimento delle attività sportive in piazza. Sarà il momento per far conoscere le realtà associative sportive locali e per potersi cimentare, in forma libera e gratuita, in calcio, volley, tennis, badminton, basket, ciclismo, pattinaggio, tiro con l’arco e softair.

La giornata si concluderà, a partire dalle 21, con il “Gran Galà Sport Moda & Spettacolo”, l’evento di visibilità sportiva provinciale più importante.
La kermesse – organizzata da Eventopoli in collaborazione con SiciliaNewsTv, il comitato provinciale del Coni e dal giornalista e art director Emanuele Parisi, vedrà la premiazione con l’Ercole d’oro degli sportivi ennesi che, durante la passata stagione, si sono distinti per particolari meriti.
La serata sarà allietata inoltre dal cabarettista David Simone Vinci e dalle “Violiniste chic” Grazia e Giuliana Grippaldi. Ospiti della serata la campionessa olimpica siciliana di pallanuoto Rosaria Aiello, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio e la vincitrice della fascia nazionale Cinema al concorso Ragazza moda & spettacolo, Greta Terranova.
Durante la manifestazione, che sarà condotta da Sofia Minnì e Martina Costa, sarà inoltre presentata la rosa dell’Asd Troina che disputa la stagione calcistica in Eccellenza, con ambizione di promozione in serie D.

“Questa festa – spiega l’assessore Fabio Siciliano – è il momento in cui la città e lo sport si fondono, approdando insieme in piazza. Anche quest’anno organizzeremo una maratona di solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del sisma, e ospiteremo per la seconda volta il momento più importante dello sport provinciale, nonché la campionessa olimpica Rosaria Aiello. Sarà quindi una giornata di festa all’insegna dello sport e invitiamo tutti i nostri concittadini a prenderne parte”.


La Redazione
Autore -


'TROINA. “Festa dello sport” … e non solo'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864