Il professor Paolo Giansiracusa, storico dell’arte e cittadino onorario di Troina, ha donato alla biblioteca comunale 1.700 libri di arte, storia e letteratura e l’intera collezione della prestigiosa rivista “Archivio storico siracusano”. I volumi donati dal professor Giansiracusa, saranno consultabili per i cittadini e gli utenti interessati nei locali della biblioteca comunale, siti al secondo piano dell’ex edificio scolastico “Angeli” di via Conte Ruggero.
“Grazie alla grande generosità del professor Giansiracusa – dichiara il sindaco Fabio Venezia – la nostra biblioteca comunale si arricchisce di un nuovo fondo librario non solo consistente sotto il profilo quantitativo, ma anche molto significativo dal punto di vista dei contenuti. Se è vero che la ricchezza di una comunità si misura anche dall’importanza delle proprie istituzioni culturali, grazie a questa preziosa donazione Troina arricchisce notevolmente il proprio patrimonio librario”.
Paolo Giansiracusa, storico dell’arte e docente di Storia dell’arte all’Accademia delle Belle arti di Catania e cittadino onorario di Troina per meriti artistici e storici, ha già donato in passato altri volumi alla biblioteca comunale e pubblicato, nel 1999, il volume “Troina Civitas Vetustissima”. In città ha coordinato il restauro del fercolo di San Silvestro, pubblicato diversi studi e ricerche e collaborato a diverse iniziative culturali promosse dall’amministrazione comunale, tra cui la realizzazione della mostra di arte sacra dell’antica cattedrale normanna dell’estate scorsa. Attualmente, si sta occupando di organizzare e catalogare i preziosi reperti custoditi all’interno della chiesa madre, che andranno a allestire il Museo dei paramenti sacri, degli argenti e degli ori dell’antica Diocesi di Troina.
'TROINA. Donazione di 1.700 volumi per la biblioteca comunale'
Nessun commento per questo articolo!