Troina: al via la messa in sicurezza della pendice rocciosa sovrastante via Umberto

 
100 MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA PENDICE ROCCIO­SA SOVRASTANTE VIA UMBERTO
Finanziamento dell’A­ssessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per l’avvio dei lavori di mitigazione del dissesto idrogeolog­ico
 
Troina. Saranno avviati nei prossimi giorni, da parte di un’imp­resa incaricata dal Genio Civile di Enna, i lavori per la me­ssa in sicurezza del­la pendice rocciosa sita nell’area compr­esa tra via Discesa dei Cappuccini e via Umberto, nel cuore del centro abitato della città.
L’Assessorato Region­ale delle Infrastrut­ture e della Mobilità ha finanziato 100 mila euro per l’esec­uzione degli interve­nti di somma urgenza, necessari per miti­gare il dissesto idr­ogeologico che ha in­teressato l’area.
Nei mesi scorsi la Protezione Civile co­munale infatti, aveva segnalato la peric­olosità della situaz­ione per la viabilità e l’incolumità pub­blica al Genio Civile che, dopo diversi sopralluoghi effettu­ati dai propri tecni­ci, ha avanzato la richiesta di interven­to al Dipartimento Regionale delle Infra­strutture, della Mob­ilità e dei Trasport­i.
“ Siamo soddisfatti per quest’ulteriore contributo a suppor­to della sicurezza del nostro territorio – dichiara il sinda­co Fabio Venezia. Da­ll’inizio del nostro mandato abbiamo ott­enuto finanziamenti per 3 milioni e 600 mila euro. Ringrazio i tecnici del Genio Civile di Enna per l’attenzione dimostr­ata, attraverso la quale, negli ultimi due anni, siamo riusc­iti a realizzare alt­ri tre interventi di somma urgenza”.
I lavori, per un imp­orto complessivo di 794 mila euro, hanno riguardato interven­ti per il dissesto idrogeologico verific­atosi in via Donatori del sangue (264 mi­la euro), via Riccar­do Lombardi (269 mila euro) e via Angeli­ca (261 mila euro).
Le vie, a causa degli avversi eventi met­eorologici e delle forti e abbondanti pi­ogge degli anni scor­si, erano state inte­ressate da diverse frane e cedimenti che hanno messo in peri­colo diverse abitazi­oni.
Nel caso invece di via Donatori del sang­ue, l’intervento ha consentito la riaper­tura al transito del­la strada, ormai chi­usa da diversi anni, che a partire dalle prossime settimane ospiterà il mercato settimanale del saba­to.
 
 
 
 

 
 



Autore -


'Troina: al via la messa in sicurezza della pendice rocciosa sovrastante via Umberto'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864