SPORT. È un Troina formato play-off: Saba castiga anche la Cittanovese

Compatto, cinico, vincente: il Troina centra il terzo 1-0 consecutivo e sale al quarto posto in classifica in compagnia dell’FC Messina. Gli uomini di Boncore si dimostrano ancora una volta una squadra equilibratissima e a otto giornate dalla fine hanno già conquistato più punti rispetto alla scorsa stagione. Non male per una piazza data per spacciata, da gran parte degli addetti ai lavori, a inizio campionato!
A decidere il match con la Cittanovese è stato un siluro dai 30 metri di Saba al 16’, con palla che è finita sotto l’incrocio di Latella. Nono gol stagionale per il capitano del Troina, sempre più uomo copertina di una squadra che non vuole smettere di stupire.
Giornata primaverile al “Proto” e fin da subito ritmi elevati: le due compagini non creano occasioni eclatanti, ma la partita risulta parecchio gradevole. Il primo squillo è dei calabresi, con Giaimo che manda alto un tiro dalla distanza; risponde subito Daqoune per i rossoblù, con palla che anche in questo caso si perde sul fondo. Al 16’ l’episodio decisivo: Fernandez intercetta un pallone sulla trequarti, si allarga sulla sinistra e serve in mezzo Saba che prende la mira e trafigge l’incolpevole Latella con un tiro sotto il “sette”. Gran gol per il centrocampista rossoblù che corre sotto la tribuna a festeggiare con i suoi tifosi. La Cittanovese non sbanda e prova ad imbastire una reazione organizzata, che tuttavia non si materializza in occasioni nitide. Prima dell’intervallo Troina vicino al raddoppio con un tiro di Fernandez, ben parato da Latella, e una serie di calci d’angolo respinti con affanno dalla difesa giallorossa. Si va al riposo sull’1-0.
Nella ripresa il Troina prova a controllare mentre la Cittanovese alza il ritmo. Al 57’ colossale occasione fallita dai calabresi con Tripicchio che, ben servito da Giaimo, fallisce un vero e proprio rigore in movimento, sparando alto. Al 69’ gol annullato al Troina per millimetrico fuorigioco di Bamba, assistito magistralmente dal solito Fernandez. Inizia la giravolta dei cambi e la Cittanovese torna a farsi pericolosa: al 76’ Tripicchio sfiora il gol direttamente da corner; un minuto dopo, sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo, miracolo di Compagno sul sinistro radente di Paviglianiti. All’82’ punizione a due in area per la Cittanovese respinta dalla barriera. Minuti finali convulsi, con le due squadre stanche: i giallorossi non riescono a trovare il guizzo vincente e il Troina porta a casa il risultato senza grossi patemi.
L’1-0 finale legittima ancor di più le ambizioni play-off del Troina, che a quota 46 punti continua a sognare. Altra sconfitta per la Cittanovese, che adesso deve iniziare a guardarsi le spalle: il vantaggio sulla zona play-out è di soli 5 punti e la squadra di Ferraro dovrà tornare a fare punti al più presto per un concludere tranquillamente la stagione.

Fabrizio Tomasi

TABELLINO

Troina 1

Cittanovese 0

Marcatori: 16’ pt Saba

Troina (3-5-2): Compagno, Berti, Indelicato, Saba (44′ st De Santis), Raia, Calaió, Fricano, Daqoune, Fernandez (48′ st Toscano), Dampha (26′ st Camacho) Bamba (50′ st Mustacciolo). A disp.: Calandra, Zerillo, Cinquemani, Li Volsi. All.: Boncore

Cittanovese (3-5-2): Latella, Cordova (26′ st Isabella) , Paviglianiti, Mazzoni, Bruno (6′ st Guerrisi – 34′ st Punturiero), Cianci, Lavilla (18′ st Cataldi), Amato (26′ st Gioia), Kacorri, Tripicchio, Giaimo. A disp.: Biondo, Neri, Costa. All.: Ferraro

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro

Assistenti: Gnocco di Este, Callovi di San Donà di Piave

Angoli: 4-4

Recupero: 3 pt, 5 st

Note: 300 spettatori circa.


La Redazione
Autore -


'SPORT. È un Troina formato play-off: Saba castiga anche la Cittanovese'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864