SPERLINGA. Area artigianale, pubblicato il bando per i lotti

La realizzazione dell’area artigianale del più piccolo Comune della Provincia già una realtà. Pubblicato il bando per l’assegnazione di 5 lotti, a darne notizia è l’assessore ai Lavori pubblici Giovanna Passamonte.

“Il bando è aperto – spiega l’assessore Passamonte – alle imprese artigianali, di commercio all’ingrosso e della piccola industria che vogliono investire nella nostra area artigianale che per noi è un vanto e che vogliamo fare diventare una peculiarità visto che siamo tra i pochi Comuni dell’ennese ad averne una”.

Con l’area artigianale si concretezza un progetto ambizioso che ha ottenuto nel 2011, dall’assessorato regionale alla Cooperazione, un finanziamento di 3 milioni e 800 mila euro. Le casse comunali hanno contribuito con una quota parte del 5 per cento, pari a 200 mila euro. L’area artigianale si trova in contrada Calamaio, a valle del castello medievale che ha reso il borgo famoso in tutto il mondo.

Il progetto, presentato ad ottobre 2008 aveva ottenuto un punteggio elevatissimo, guadagnando il secondo posto nella graduatoria dell’assessorato regionale alla Cooperazione ed era tra quelli che, con il bando 2008, aveva ottenuto una delle coperture finanziarie più alte. Su 31 mila metri quadrati, in cui sorgono i lotti, sono state realizzate le opere di urbanizzazione primaria, i cui costi sono stati coperti interamente dal finanziamento. Si tratta di strade, parcheggi, verde pubblico, ma anche delle linee elettrica, telefonica, idrica fognaria e così via. E dal punto di vista dell’approvvigionamento elettrico l’insediamento artigianale è autosufficiente grazie all’energia alternativa che arriva dal sole.

Le istanze vanno presentate entro la fine di ottobre e i lotti possono anche essere accorpati e quindi concessi ad una sola impresa. Il prezzo di vendita è di 19 euro al metro quadrato e i lotti potranno ospitare edifici o capannoni per attività artigianale, commerciale all’ingrosso e piccola industria. Ma chi sceglie di acquistare nell’area artigianale di Sperlinga deve tenere contro di altre spese, si tratta del canone per le opere di urbanizzazione che va pagato annualmente, cono rate semestrali, al Comune.


La Redazione
Autore -


'SPERLINGA. Area artigianale, pubblicato il bando per i lotti'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864