Anche per il 2016 l’Amministrazione Comunale di Regalbuto, molto attenta alla sensibilità ambientale, ha aderito alla Settimana Europea dei Rifiuti coinvolgendo partner e scuole con tante iniziative. È il quarto anno consecutivo che Regalbuto partecipa attivamente con grandi risultati da parte dei ragazzi pienamente coinvolti in questa iniziativa che partirà lunedì per concludersi venerdì mattina.
“L’iniziativa di quest’anno segna ancora una volta la volontà di proseguire sul tema della sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti per un futuro migliore che – dice il vicesindaco Teresa Perra – tocca direttamente casa nostra. Abbiamo ricevuto l’adesione di alcuni partner che collaborano con noi, quali Fonte nuova Casa Blu la casetta dell’acqua pubblica e soprattutto l’adesione delle scuole che ogni anno coinvolgiamo come diretti interessati”.
Tra le iniziative della settimana i laboratori di riciclo creativo a scuola, la mostra sul riciclo creativo con un flash mob partecipato dai ragazzi e la visita dei più piccoli al centro comunale di raccolta dove potranno vedere una parte del percorso di raccolta dei rifiuti e gli incontri conferenza sul tema della riduzione dei rifiuti e del riuso. Giovedì 24, alle 17:30 in aula consiliare l’incontro pubblico sulla gestione dei rifiuti a Regalbuto con i risultati conseguiti.
“La gestione di acqua e rifiuti in un comune rappresenta uno degli impegni più importanti – dichiara il sindaco Francesco Bivona – ma i risultati possono arrivare solo con l’aiuto di tutti i cittadini. In un momento di caso regionale sulla gestione dei rifiuti è necessario spingere sulla raccolta differenziata per diminuire il peso della discarica sul costo dei rifiuti, sensibilizzando la comunità con incontri e confronti costruttivi. Il nostro comune ha raggiunto obiettivi importanti che deve riuscire a mantenere e migliorare con un ulteriore abbattimento delle bollette con un maggiore coinvolgimento dei cittadini”.
'Regalbuto. Le iniziative del Comune per la “Settimana europea dei rifiuti”'
Nessun commento per questo articolo!