REGALBUTO. BOLLETTE IDRICHE DECURTATE DEL CANONE DI DEPURAZIONE

REGALBUTO. Bollette idriche decurtate del canone di depurazione per il mancato funzionamento dell’impianto e restituzione delle somme già versate.

E’ quanto ottenuto dall’amministrazione comunale dopo i problemi al depuratore causati da un cedimento che ha coinvolto il collettore fognario proprio nei pressi dell’impianto di depurazione.

A causare lo smottamento sono state le piogge degli ultimi mesi che si sono abbattute sul territorio causando ingenti  danni e per le quali sono state attivate le procedure per la dichiarazione di stato di  calamità naturale. Le piogge hanno provocato anche il cedimento di una parte del collettore dell’impianto di depurazione.

Gli uffici comunali hanno effettuato le verifiche e attivato le procedure di competenza. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il sindaco Francesco Bivona l’Ato idrico e il gestore AcquaEnna

Il Comune e il sindaco Bivona, hanno disposto l’immediato avvio dei lavori per risolvere le problematiche di varia competenza e garantire il riavvio del corretto funzionamento dell’impianto di depurazione. “E’ necessario guardare alla sostanza ed evitare danni maggiori. I lavori  – spiega  il sindaco Bivona – devono essere eseguiti nel più breve tempo possibile per continuare a garantire un completo e regolare processo di trattamento dei reflui”. L’impianto di depurazione è stato anche oggetto di un ulteriore finanziamento di circa un milione di euro nel “Patto per la Sicilia” di cui il Comune è destinatario per diversi milioni di euro.

“Alla luce del malfunzionamento dell’impianto che è stato accertato dai nostri uffici e che è causato dalla frana – conclude il sindaco – ho scritto al gestore AcquaEnna per l’immediata rettifica delle bollette con l’azzeramento del canone di depurazione fin quando l’impianto non sarà ripristinato. Ho chiesto anche il recupero delle somme pagate dai cittadini per un servizio che non hanno ricevuto a causa del guasto”. Le prossime bollette per gli utenti di Regalbuto, saranno decurtate  dei costi di depurazione e ci sarà il recupero di quelli già versati per il periodo durante il quale il depuratore era già guasto.


Autore -


'REGALBUTO. BOLLETTE IDRICHE DECURTATE DEL CANONE DI DEPURAZIONE'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864