Per il Troina c’è… la Sampdoria: collaborazione in ambito giovanile tra i due club

Nel pomeriggio di venerdì 20 settembre si è svolto presso la sala “Lazzati” della Cittadella dell’Oasi un incontro tra la dirigenza dell’Asd Troina, Cristian Ciaramella (responsabile scouting regionale Sampdoria) e Italo Calvarese, responsabile nazionale del progetto “Next generation Sampdoria”.
Next Generation Sampdoria è il progetto di affiliazione dei centri tecnici condotto dal Settore Giovanile blucerchiato. Tale programma ha lo scopo di creare rapporti con le società e di coprire il territorio nazionale con centri tecnici correlati al mondo Sampdoria. L’obiettivo è quello di collaborazioni tra il club genovese e quelli correlati, con lo sviluppo di corsi di formazione e aggiornamento. Il superamento del tradizionale concetto di affiliazione è alla base del progetto e si sviluppa attraverso un coinvolgimento completo delle società partner. Non solo dunque selezione e valutazione del patrimonio tecnico, ma partecipazione al mondo Sampdoria con percorsi di formazione, coinvolgimento emozionale in occasioni di partite ed allenamenti della prima squadra, visite presso i centri di allenamento delle affiliate. Il progetto prevede, inoltre, delle lezioni frontali su svariati ambiti (tecnico, pedagogico, educativo, organizzativo) per favorire una crescita completa dei giovani calciatori. È stato voluto fortemente dal Presidente Massimo Ferrero nel 2015 ed ha l’obiettivo di affiliare al club blucerchiato squadre dilettantistiche di tutta Italia.
Una grande occasione, dunque, per la società ennese poter entrare all’interno di questo circuito.
Molto entusiasta il direttore generale Walter Giuffrida: «Sono molto soddisfatto del percorso intrapreso. Per la nostra realtà l’affiliazione ad un club di serie A rappresenta una svolta storia ed un evento eccezionale per la crescita del movimento».
Soddisfatto anche il responsabile Calvarese: «Ho trovato una realtà molto bella dove creare le basi per una proficua collaborazione. Tra qualche settimana ritorneremo per vedere come impostare il tutto». Dello stesso tenore le opinioni del D.S. Giuseppe Calaciura e del capo scouting Cristian Ciaramella, decisamente convinti a dare il via ad un progetto che potrà dare grandi soddisfazioni.


Staff
Autore -


'Per il Troina c’è… la Sampdoria: collaborazione in ambito giovanile tra i due club'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testatagiornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864