Palermo. Si presenta la mostra di Odarka Pisna “credere viryty believe”

Promossa dall’Arcidiocesi di Palermo, dalla Rettoria San Francesco Saverio e da BCsicilia, sarà presentata domenica 30 ottobre 2022 alle ore 17,30 presso la chiesa di San Francesco Saverio in Piazza San Francesco Saverio a Palermo, la mostra della pittrice ucraina Odarka Pisna dal titolo “credere viryty believe”. Sono previsti gli interventi di don Massimiliano Lo Chirco, Rettore, del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e del prof. Salvatore Lo Bue, Docente di storia della poesia e formazione estetica. Modererà l’incontro il dott. Adriano Frinchi. La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre.
Odarka Pisna nata il 24 marzo 1990 in Ucraina si è laureata presso la Kyiv National Shevchenko University, Istituto di filologia, facoltà di lingua, letteratura e inglese ucraine. Si è diplomata presso l’Accademia statale delle arti di Tbilisi. Mamma di una figlia di 9 anni, Zlata, è pittrice, ha fondato la tecnica musiva dei minerali naturali preziosi e semipreziosi su tela, Ha realizzato diverse pitture a olio e installazioni moderne. In questi anni ha partecipato a 150 mostre, in Italia, Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Georgia. Nel 2019 ha rappresentato l’Ucraina nel padiglione nazionale alla 58a Biennale di Venezia; è diventata consigliere del sindaco della città di Uman per questioni di cultura e arte. Ha anche ricevuto il titolo di Donna dell’anno nella nomination “Woman-Diplomat of the People”. Nell’agosto 2019 ha ricevuto il premio dal Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina per lo sviluppo della cultura ucraina.

 


Opere dell’artista Odarka Pisna esposti in mostra.




Autore -


'Palermo. Si presenta la mostra di Odarka Pisna “credere viryty believe”'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864