Palermo e Catania sono state le ultime a chiudere i battenti, invase da una folla straordinaria. E gli stessi visitatori appassionati nei weekend precedenti avevano riempito le altre 13 città siciliane, e prima ancora – tra fine agosto e i primi di settembre – una quarantina dei piccoli comuni preziosi, piccoli e spesso nascosti, protagonisti di Borghi dei Tesori Fest. Due mesi e mezzo di “Le Vie dei Tesori” e numeri che riportano il festival agli anni pre pandemia.
Si archivia dunque la sedicesima edizione, tirando le somme, studiando i numeri raccolti: lo farà come sempre Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo all’Università di Palermo e presidente dell’Otie, che “leggerà” i dati dei rilevamenti su questa edizione, l’impatto sul territorio, la tipologia di visitatori e le ricadute economiche sulle città. Dopo i borghi, con il loro Borghi dei Tesori Fest per tre weekend tra agosto e settembre, nella prima tranche di settembre Le Vie dei Tesori si è svolto a Messina, Enna, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Mazara, Bagheria, Termini Imerese; a ottobre, oltre a Palermo e Catania, anche a Ragusa, Scicli, Cefalù, Carini e la debuttante Alcamo; e a Mantova, unica tappa lontana dall’Isola. La riflessione su questi e altri numeri dell’edizione – realizzata in collaborazione con centinaia di partner pubblici e privati e con il supporto di Unicredit come main sponsor – sarà presentatamartedì prossimo (15 novembre) alle 11 in Sala Martorana a Palazzo Comitini (via Maqueda 100), sede della Città Metropolitana. Accanto al sindaco Roberto Lagalla, al rettore Massimo Midiri, agli assessori comunali alla Rigenerazione Urbana, Maurizio Carta e alla Cultura, Giampiero Cannella, al presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo, a Roberto Cassata, responsabile Sviluppo del territorio Sicilia di UniCredit, parteciperanno diversi tra i sindaci delle città e dei borghi; il presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello; i rappresentanti delle realtà pubbliche e private coinvolte e dei tanti giovani che hanno collaborato alla riuscita del festival.
Simonetta Trovato
Ufficio stampa Le Vie dei Tesori
'Palermo. Martedì 15 Novembre alle 11 presso la Sala Martorana del Palazzo Comitini, Le Vie Dei Tesori chiude la sua sedicesima edizione. Il bilancio del festival nelle città e nei borghi siciliani'
Nessun commento per questo articolo!