NISSORIA. PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELLA PROVINCIA DI ENNA

Venerdì 17 febbraio è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Nissoria e il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Enna.

Il protocollo, firmato dal Sindaco di Nissoria, dott. Armando Glorioso, e dal Presidente provinciale del Forum, si ispira ai valori della solidarietà e della sussidiarietà, attraverso il riconoscimento della funzione sociale della famiglia, intesa come protagonista delle scelte politiche e della vita della città.
L’Amministrazione comunale, già negli anni scorsi, ha mostrato grande attenzione ai temi della famiglia e del welfare familiare, realizzando politiche a sostegno delle fasce più deboli della comunità e partecipando attivamente al progetto promosso dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari “Immischiati a scuola”, che promuove la partecipazione attiva dei genitori negli organi collegiali, nell’ottica di un’autentica alleanza educativa con la scuola, nel rispetto dei ruoli, per la costruzione di un vero bene comune.
Il nuovo documento, pertanto, si inserisce nel solco di un percorso di azioni già avviato e di collaborazione consolidata con il mondo dell’associazionismo familiare, considerato una risorsa per una concreta presenza delle famiglie nella vita pubblica
La nascita di un Tavolo di lavoro sulle politiche familiari, lo studio e la ricerca di esperienze già attive sul territorio nazionale, la realizzazione di un sistema di tariffazione e tributi che tenga conto degli effettivi carichi familiari, attraverso l’introduzione del Fattore Famiglia Comunale, la costruzione di una rete in cui le famiglie possano trovare tutto il complesso di leggi e norme che le riguardano, una maggiore attenzione alle condizioni di vivibilità dei nuclei familiari, con particolare riguardo alla valorizzazione della genitorialità, dell’educazione, della collaborazione scuola-famiglia sono gli obiettivi principali dell’intesa, che si inserisce nel progetto di costituzione di una rete di Comuni che riconoscono l’importanza strategica della famiglia nella vita delle comunità cittadine.


La Redazione
Autore -


'NISSORIA. PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELLA PROVINCIA DI ENNA'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864