NISSORIA. Cibo conservato male, sequestro in agriturismo

Venerdì 8 aprile i carabinieri della Compagnia di Nicosia assieme al Nucleo antisofisticazioni e sanità di Catania, hanno sequestrato 150 chilogrammi alimenti e dei cavalli in un agriturismo. Il titolare dell’agriturismo I.F. 62 anni di Nicosia è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Enna per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione ed in stato di alterazione.

I carabinieri, collaborati da personale dell’Asp 4 di Enna, si erano recati nell’agriturismo, che si trova fra Nissoria e Nicosia, per un controllo igienico sanitario. “La verifica – spiega il capitano Marco Montemagno che comanda la Compagnia di Nicosia – ha permesso di accertare carenze igienico sanitarie e violazione delle norme sulle custodia degli alimenti. L’ispezione ha riguardato tutti i locali dell’azienda agrituristica, nonché il controllo dell’area esterna di circa 2 ettari di terreno destinata a custodia e pascolo di animali”.

All’interno della cella frigorifera i carabinieri hanno verificato che si trovavano “150 kg tra alimenti di natura vegetale e pasta, nonché 5 kg di carne, custoditi in cattivo stato di conservazione poiché rinvenuti gettati alla rinfusa, privi di protezione, con evidenti segni di necrosi e bruciatura da freddo, nonché prive di tracciabilità, elementi quest’ultimi che inficiano la salubrità e la bontà dei prodotti stessi”. Glialimenti, per un valore di oltre 3 mila euro, sono stati sequestrati.

“Nel contesto dell’ispezione, all’interno dell’azienda – continua il capitano Montemagno – sono stati rinvenuti dei cavalli risultati da un controllo mai censiti all’anagrafe e mai sottoposti a verifica sanitaria”. Anche i cavalli, valutati circa 7 mila euro sono stati  sequestrati.


Avatar
Autore -


'NISSORIA. Cibo conservato male, sequestro in agriturismo'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864