NICOSIA. “Voci nostre”, torna il concorso canoro

Torna dopo un quarantennio “Voci nostre”, il concorso canoro voluto, negli anni Sessanta, da padre Prospero Stella. Una vera e propria vetrina di talenti locali che anno dopo anno venne portata avanti fino alla seconda metà degli anni Settanta.

nella foto l'edizione di "Voci nostre" del 1972 con la valletta Silvana Orefice e il presentatore Salvatore Timpanaro, allora studente oggi avvocato, che ringraziamo per averci concesso le fotografie

nella foto l’edizione di “Voci nostre” del 1972 con la valletta Silvana Orefice e il presentatore Salvatore Timpanaro, allora studente oggi avvocato, che ringraziamo per averci concesso le fotografie

Quest’anno a promuovere l’evento,  con il patrocinio del Comune di Nicosia, ci sta penando un “comitato promotore”.

Alla 1° riedizione del festival – concorso Voci nostre, che si terrà a giugno, potranno partecipare cantanti, cantautori, solisti, gruppi vocali strumentisti (con basi musicali registrate o dal vivo), con qualsiasi genere musicale. Due le categorie in concorso: “GIOVANI”, dai 14 ai 35 anni, e “SENIOR” dai 35 e oltre. I concorrenti si esibiranno con brani “cover” del grande repertorio italiano o internazionale o con canzoni inedite e d’autore.

 

 

Tutti i partecipanti si esibiranno alla presenza di una commissione artistica nominata dall’organizzazione e potranno interpretare, a loro discrezione, canzoni sia edite che inedite.

Le fasi finali del festival si svolgeranno il 10 e l’11 giugno 2016 a Nicosia, al cine teatro comunale Cannata

Le preselezioni si terranno dal 10 maggio al 16 maggio 2016. Alla gara canora verranno ammessi 20 artisti. I 20 artisti selezionati si esibiranno il 10 giugno 2016, dal vivo, davanti al pubblico e davanti alla giuria formata da esperti. Alla serata finale dell’11 giugno parteciperanno i 12 artisti più votati che avranno superato la semifinale.

Ognuno dei componenti della giuria esprimerà il proprio giudizio autonomamente, discrezionalmente e singolarmente. La commissione emetterà un giudizio insindacabile esclusivamente in merito alle qualità canore. Anche il pubblico darà il suo parere con apposita scheda di votazione.

Le domande per iscriversi vanno presentate, al Comune, entro il 7 maggio prossimo e verranno accettate le prime 40 domande di partecipazione, in ordine di data di presentazione.

Previsti premi per i primi 3 classificati e poi “premio della critica” e “premio simpatia”. A tutti i partecipanti verrà assegnato un premio di partecipazione

 

Il ricavato del Festival verrà devoluto in beneficenza.

 


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. “Voci nostre”, torna il concorso canoro'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864