Nicosia. Trasporto pubblico urbano, il 2017 con 1.950 Km in più

NICOSIA. La Regione rispetto allo scorso anno, ha aumentato del 4,3% le somme assegnate per 2017 e destinate al servizio di trasporto pubblico e questo consente di aumentare il chilometraggio delle tratte garantite dal servizio, con la rimodulazione del programma di esercizio, dopo l’incontro  tra la ditta Astac Srl affidataria del servizio e l’amministrazione comunale.

L’Astac ha proposto il nuovo programma di esercizio adeguato alla richiesta dell’assessorato, che è finalizzata a mantenere il rapporto tra prestazione e corrispettivo, con il conseguente aumento dei chilometri coperti dal servizio di ogni singola corsa  effettuata per servire contrada Sant’Onofrio. L’aumento delle assegnazioni economiche permette di aumentare le tratte di 2.227 chilometri all’anno. In atto l’Astac percorre annualmente  327 chilometri in più rispetto a quelli dovuti, sulla base di una delibera di giunta del 2015, senza percepire maggiorazioni. La maggiore copertura economica per il 2017, quindi, permetterà di aumentare nell’arco di tutto l’anno la percorrenza di 1.950 chilometri. Questo permetterà, in pratica di garantire il servizio trasporto pubblico urbano e extra urbano per una percorrenza chilometrica annua pagata di 55.202 chilometri.

Nelle scorse settimane la giunta ha deliberato l’azione giudiziaria contro la Regione, per il recupero di oltre 25 mila euro che avrebbero dovuto essere versati per il 2014 ma che non sono mai state accreditate alla casse comunali, proprio per il servizio di trasporto extraurbano sulla tratta Nicosia frazione Villadoro. L’azione legale è stata decisa dopo la diffida contro il Comune presentata dall’Astac, che ha sempre garantito il servizio, malgrado vanti ingenti somme.


Autore -


'Nicosia. Trasporto pubblico urbano, il 2017 con 1.950 Km in più'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864