NICOSIA. Torna “I Fotografi abbracciano Nicosia”, il festival fotografico dedicato, quest’anno, al cinema

Si è aperta l’11 ottobre, a Nicosia, la XII edizione del festival “I Fotografi abbracciano Nicosia”, manifestazione fotografica, per l’appunto, nella quale vengono premiati gli autori degli scatti che hanno favorito la valorizzazione di foto e immagini nelle loro diverse espressioni.

L’evento, che si protrarrà per l’intero fine settimana, viene riproposto dopo il successo degli anni passati. La prima edizione si tenne nel 1996, diventando un grande classico per oltre un decennio, in cui furono premiate personalità di spicco del mondo fotografico tra cui Maurizio Galimberti, Franco Turcati, Enzo Sellerio, Riccardo Marcialis, Peppino Leone e Lanfranco Colombo.

Nel 2017, dopo alcuni anni di pausa, la manifestazione viene ripresa dall’associazione MDT (Movimento per la Difesa dei Territori), che intravede nell’evento le potenzialità per lo sviluppo del territorio. Il festival prevede diversi momenti all’interno del weekend, in cui si alterneranno sfilate, mostre, proiezioni, workshop, degustazioni e buona musica. Il tema della manifestazione, quest’anno, riguarderà nello specifico il mondo del cinema, tanto che è prevista la partecipazione degli attori Mirko Frezza, Anna Ferraioli, Luca Murri, Matteo Branciamore, Francesca Valtorta. Nell’arco della tre giorni ci sarà, inoltre, un momento dedicato alla consegna del premio per la carriera al fotografo Alessandro Dobici.

Un weekend di cultura fotografica e cinematografica, dunque, in cui appassionati e non, potranno avvicinarsi a questo mondo, grazie anche alla presenza di illustri ospiti che daranno maggior risalto all’intera manifestazione.

 

Fabrizio Tomasi


Avatar
Autore -


'NICOSIA. Torna “I Fotografi abbracciano Nicosia”, il festival fotografico dedicato, quest’anno, al cinema'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864