Nicosia. Silvopastorale, Pidone: “Apprezzamenti al nostro lavoro”

NICOSIA. Il dirigente dell’assessorato regionale Agricoltura e foreste Renato Severino,  responsabile delle due aziende speciali Silvopastorale di Nicosia e Troina, nei giorni scorsi ha incontrato il direttore tecnico Michele Stazzone ed il presidente della Silvopastorale Daniele Pidone, per esaminare la situazione della Assp, i progetti avviati, gli obiettivi e gli strumenti attuabili.

Il dirigente è il responsabile del contributo che la Regione riconosce alle due Silvopastorale siciliane ed ha chiarito che è possibile chiedere l’anticipazione del contributo di circa 20 mila euro.

“Abbiamo chiarito che le finalità produttive legate alla caseificazione – dice Pidone – non sono state portate avanti nei decenni scorsi e che oggi i terreni sono finalizzati al pascolo ed alle attività zootecniche dei nostri imprenditori, tramite gli affitti. Abbiamo anche esposto il nostro progetto di sviluppo del turismo come strumento di rilancio dell’economia e delle attività produttive legate alla montagna. Obiettivi che l’ingegnere Severino ha ritenuto validi e che ha condiviso”.

Attualmente la Silvopastorale ha avviato le procedure per accedere al bando per la sistemazione della strade interpoderali, con l’obiettivo di ripristinare l’anello viario che dall’area attrezzata San Martino raggiunge il Punto trigonometrico. Con il Gal delle Madonie sono stati presentati due progetti di valorizzazione turistica con la creazione di due sentieri naturalistici e di un Parco avventura.

“L’incontro ha permesso di discutere di una serie di misure alle quali è possibile attingere per la realizzazione di infrastrutture, servizi, attività che – aggiunge il presidente della Silvopastorale – possono produrre sviluppo economico ed occupazionale. Per approfondire gli aspetti legati ai finanziamenti disponibili, abbiamo fissato una serie di incontri a Palermo”.

 


La Redazione
Autore -


'Nicosia. Silvopastorale, Pidone: “Apprezzamenti al nostro lavoro”'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864