NICOSIA. Si rinnova l’appuntamento con il corteo storico in memoria dell’ingresso di Carlo V in città

Sabato 28 settembre si terrà a Nicosia il tradizionale corteo storico, giunto alla sua ventisettesima edizione, che ricorda l’ingresso dell’Imperatore Carlo V a Nicosia. L’evento organizzato dall’associazione “Carlo V” e dal “Mo.I.Ca” (Movimento Italiano Casalinghe) e con il patrocinio del Comune di Nicosia, rappresenta ormai un appuntamento fisso per la cittadina ennese. La giornata prevede, oltre al corteo, una presentazione per ripercorrere meglio l’episodio storico che vide l’Imperatore pernottare in città. Ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci saranno inoltre altri cortei storici, rappresentanti non solo l’età di Carlo V. Sarà dunque un’occasione per ripercorrere diverse epoche e mettere a confronto la moda in relazione al tempo.

Un grande momento di cultura, per tenere bene a mente il nostro passato, come ricordato dalle parole di Bettina Cascio Gioia, l’organizzatrice del corteo: «Da 27 anni ormai mi cimento nella promozione di questa manifestazione, a cui sono indissolubilmente legata. Mi aspetto che anche quest’anno la gente apprezzi i nostri sforzi e riempia le strade della nostra città. Per Nicosia è una grande occasione per la promozione turistica, oltre che una giornata di festa. Il rilancio del territorio passa anche dalla ripresa delle tradizioni del passato e l’organizzazione di questo corteo ne è la prova».


Staff
Autore -


'NICOSIA. Si rinnova l’appuntamento con il corteo storico in memoria dell’ingresso di Carlo V in città'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testatagiornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864