NICOSIA. Sagra del nocattolo, una domenica tra arte e cibo

Tutto pronto per la seconda edizione della “Sagra del nocattolo fra i prodotti tipici” che si svolgerà lungo tutta la giornata di domenica 11 settembre. L’evento, dopo il successo dello scorso anno, viene riproposto con una giornata che si preannuncia tra le più interessanti nel panorama organizzativo estivo nicosiano e provinciale. Protagonista della serata sarà il percorso enogastronomico lungo le vie principali della città, accompagnato dall’apertura straordinaria delle chiese e delle bellezze artistiche di Nicosia, Soffitto ligneo in primis, dalla musica, delle esposizioni e dal raduno delle auto d’epoca.

Il percorso enogastronomico, a cui si potrà prendere parte con un biglietto unico al costo di 5 euro, prevede quattro punti di degustazione. In piazza Garibaldi sarà possibile degustare il nocattolo nicosiano, che recentemente è divenuto De.co. prodotto di denominazione comunale d’origine. In piazza San Calogero sarà possibile assaggiare la confettura extra di ciliegia bio, lo yogurt gelato di capra girgentana, birra artigianale e vino locale. Presso la via Sant’Antonio saranno serviti i maccheroni al sugo di maiale e la guastedda. In piazza Marconi si potrà degustare la mozzarella di bufala, accompagnata da formaggi, salumi e pane di casa.

In piazza Garibaldi si terrà un’esposizione ed una successiva sfilata dei carretti siciliani, che recentemente sono stati inseriti tra le candidature di patrimonio mondiale dell’umanità. Sempre in piazza Garibaldi si esibirà il gruppo folk di tradizione siciliana popolare Trinachia-Agira.

Insieme al percorso enogastronomico sarà possibile effettuare un percorso storico artistico. Infatti in occasione della sagra, nel pomeriggio, sarà aperto al pubblico il Soffitto ligneo e le principali chiese nicosiane tra cui il S.S.Salvatore, San Calogero, Santa Maria Maggiore e San Vincenzo Ferreri. Inoltre sarà aperto il palazzo Cirino e, durante tutta la giornata, ci saranno varie esibizioni ed esposizioni di artisti e artigiani lungo la via Fratelli Testa

Così Ivan Bonomo sull’evento:

«La sagra del nocattolo rappresenta uno dei più grande eventi della città di Nicosia. Questo è il secondo anno che riusciamo a calendarizzare l’evento che ormai è diventato un appuntamento fisso. L’obiettivo è di fare crescere la sagra sempre di più essendo una vetrina importante per i nostri prodotti locali. Proprio per questo motivo stiamo riproponendo il percorso enogastronomico che valorizza e faccia conoscere il più possibile l’arte culinaria della nostra città composta da tutti prodotti di altissima qualità. Importante quest’anno la presenza di alcune start-up che la sagra permetterà loro di avere parecchia visibilità. Il percorso eno-gastronomico è accompagnato da quello storico artistico, infatti, in occasione dell’evento sarà aperto al pubblico il Soffitto ligneo e le principali chiese nicosiane. La collaborazione delle associazioni e di tutte le aziende che prenderanno parte alla saga è stata fondamentale affinché l’evento riesca nel migliore dei modi. Tra le altre cose, durante la giornata, si terrà il primo raduno delle auto storiche che darà ulteriore vigore alla manifestazione e renderà l’evento di grande richiamo. Per la prima volta il nocattolo si presenterà alla sagra con la denominazione comunale d’origine, De.co. che rappresenta un ottimo strumento per valorizzare il prodotto tipico.  Insieme a questo straordinario prodotto noi vogliamo lanciare sulle piattaforme alimentari anche tutti gli altri. Questa sagra è il punto di partenza per costruire un’attività turistica di programmazione. In conclusione voglio ringraziare tutti i produttori che si sono dimostrati molto sensibili e disponibili nei riguardi della proposta organizzativa dell’evento. Ringrazio inoltre tutte le associazioni coinvolte, gli artigiani, l’associazione Veicoli storici e tutta la cittadinanza che si godrà una magnifica giornata».


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Sagra del nocattolo, una domenica tra arte e cibo'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864