NICOSIA. Sabato 21 settembre, per la Giornata Internazionale di Studi, il convegno: Un contesto Europeo per il soffitto dipinto della Cattadrale di San Nicolò.

Il Museo Diocesano promuove e accoglie un convegno di rilievo internazionale, con ospiti d’eccezione provenienti da prestigiosi atenei europei, per discutere del soffitto ligneo dipinto, che nel panorama dell’arte tardo-medievale può essere considerato tra i più originali manufatti lignei di tutta Europa. La ricca e variopinta decorazione che ricopre le antiche campate è sicuramente il più rilevante dei capolavori custoditi nella Cattedrale di Nicosia.

Dagli interventi che si susseguiranno emerge un’articolata prospettiva che innesta il soffitto nicosiano in compagini di ampio respiro: francesi, spagnole e lombarde, senza tralasciare gli altri soffitti dipinti presenti sull’Isola.

Dopo i saluti istituzionali di S.E.R. Monsignor Salvatore Muratore e del Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Enna, Architetto Nicola Francesco Neri, Lella Russo, Direttrice del Museo, introdurrà i lavori dei relatori che nella mattinata dedicheranno i loro interventi al vasto panorama europeo nel quale viene inserito a pieno registro il soffitto.
Nel pomeriggio sarà oggetto di letture inedite la raffinata, quanto intrigante e talvolta misteriosa iconografia, che si dipana tra le tavole ormai celate dalla volta ottocentesca affrescata dai fratelli Manno.

Oltre all’aspetto storico e artistico, il convegno pone l’accento sulla valorizzazione del soffitto, anche in funzione della promozione del territorio.
Il Museo Diocesano di Nicosia, aperto al pubblico da poco più di un anno, con questa iniziativa di alto spessore culturale conferma la propria vocazione a porsi come fucina di recupero del patrimonio storico artistico e come luogo d’incontro in cui ciascuno può farsi custode della bellezza.


Staff
Autore -


'NICOSIA. Sabato 21 settembre, per la Giornata Internazionale di Studi, il convegno: Un contesto Europeo per il soffitto dipinto della Cattadrale di San Nicolò.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testatagiornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864