NICOSIA. Recupero ecosostenibile, arriva il convegno

È programmato per domani, 21 settembre, il convegno sul recupero ecosostenibile di una struttura in calcestruzzo. Il convegno si terrà, alle 18, in Municipio.

Al convegno saranno presenti il sindaco Luigi Bonelli e gli architetti Firozi Bandpey Mohammad Hossein, progettista di abitazioni in terra cruda, e Laura Mancuso Prizzitano, promotrice del recupero di manufatti in calcestruzzo.

Al centro dell’incontro la cultura dell’abitare sostenibile che passa anche attraverso la bonifica ed il recupero dei tanti immobili in cemento armato presenti nel nostro territorio. Fra questi manufatti, uno che si trova in contrada Panotto a Nicosia e che andrebbe demolito, sarà bonificato applicando i principi dell’autocostruzione impiegando materiali naturali e ricorrendo a tecniche innovative.

Durante le fasi di lavorazione del cantiere saranno organizzati dei laboratori con la finalità di mettere in pratica e divulgare gli argomenti trattati durante la presentazione. Questi laboratori si occuperanno di realizzare mattoni in terra cruda, isolamento della struttura con terra e lana di pecora, costruzione di muri interni ed esterni con il metodo del torchis, realizzazione intonaci in terra cruda e finitura esterna in terra e calce.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Recupero ecosostenibile, arriva il convegno'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864