NICOSIA. Protocollo d’intesa fra Azienda ed Ecomuseo

Protocollo d’intesa fra Azienda speciale silvo pastorale ed Ecomuseo Petra D’Asgotto, per la promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientalistico, materiale ed immateriale, di proprietà aziendale.

Il protocollo, di cui è stato approvato lo schema, per l’Azienda non prevede costi e durerà 5 anni.

Fra le finalità dell’accordo “salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientalistico, agrosilvo pastorale presente sul territorio al fine di una migliore conservazione e fruizione sostenibile in chiave turistico­ culturale, attivare studi, ricerche per il recupero e la scoperta dei valori identitari del territorio correlati alla tradizione agricola e alla valorizzazione paesaggistica. Ma anche realizzare e divulgare itinerari della cultura e tradizione ambientalistica e paesaggistica, da offrire ai visitatori come strumento di conoscenza e condivisione dell’esperienza agricola e di allevamento vissuta dalle nostre comunità locali. Diffondere i dati e le conoscenze, rilevati attraverso le iniziative di cui ai punti precedenti, per una maggiore sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale, oltre che di quanti risulteranno interessati a conoscere i risultati delle ricerche”.

Gli strumenti di divulgazione adottati saranno; banca dati e sito multimediale; conferenze, convegni e seminari; laboratori didattici, tavole rotonde, feste popolari e tradizioni legate al mondo agricolo e alla cultura della montagna; visite guidate e ogni altra attività che verrà concordata.

L’Azienda potrà associarsi all’Ecomuseo, previa contribuzione della quota associativa, ed acquisirne la titolarità di socio.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Protocollo d’intesa fra Azienda ed Ecomuseo'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864