NICOSIA. PROCOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE ED ECOMUSEO PETRA D’ASGOTTO

Approvato con delibera di Giunta del 31 maggio 2016 il protocollo d’intesa tra il Comune di Nicosia e l’associazione “Ecomuseo Petra D’Asgotto”. La proposta avanzata dall’assessore alla cultura Ivan Bonomo ha come finalità la definizione e l’attuazione, di programmi condivisi mirati alla tutela e alla promozione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, etnoantropologico, paesaggistico ed ambientale presente nel territorio di Nicosia.

Continua così il percorso avviato dall’amministrazione nell’ambito della valorizzazione culturale e nel coinvolgimento delle associazioni di categoria, che da anni, sono il vero motore organizzativo e di promozione del territorio.

L’adesione del Comune, al protocollo d’intesa, è gratuita e non è previsto alcun conferimento economico di adesione. Il Comune di Nicosia potrà associarsi all’Ecomuseo, previa contribuzione della quota associativa annuale, ed acquisirne la titolarità di socio. Il Comune, s’impegna a partecipare con propri rappresentanti alle attività e manifestazioni, organizzate dall’Ecomuseo in attuazione dal presente protocollo d’intesa.

L’Ecomuseo, nato nel 2015, è attivo nel territorio attraverso progetti condivisi per tutela, valorizzazione e produzione di cultura. Tra le attività svolte, quella sicuramente di maggior rilievo è stata “La Casazza” affascinante quanto coinvolgente rappresentazione di episodi della Bibbia e che ha riscosso un incredibile successo.

Così Ivan Bonomo: “Considero di fondamentale importanza il coinvolgimento delle associazioni per la cura e la valorizzazione del territorio. Tra tutte l’Ecomuseo è quelle che maggiormente è riuscita nell’organizzazione di importanti eventi nell’ultimo anno. Proprio per questo motivo l’amministrazione si è attivata per la stipula della convenzione con l’Ecomuseo con l’obbiettivo di trovare una maggiore sinergia e condivisione e proporre sempre migliori progetti nell’ambito culturale e di promozione del territorio. A questo scopo contribuiranno la realizzazione di un portale turistico sul web, con percorsi tematici, che garantirà un buona pubblicità alle bellezze della nostra città. Un ulteriore obiettivo è quello di realizzare il museo diffuso dove saranno valorizzate le nostre chiese, i nostri palazzi baronali e l’attività di tutte le associazioni coinvolte”.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. PROCOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE ED ECOMUSEO PETRA D’ASGOTTO'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864