NICOSIA. NUOVI LOTTI PER IL PASCOLO. PIDONE: “A CHI HA IDEE INNOVATIVE”

NICOSIA. Nuovo bando per l’affitto di altri 5 lotti di terreno, pubblicato dalla Silvopastorale, ma la novità è che, per l’assegnazione di tre è previsto un concorso di idee.

“L’obiettivo che da sempre ci prefiggiamo – spiega Daniele Pidone, presidente dell’azienda di gestione del demanio comunale – è quello di valorizzare il patrimonio terriero che, non dimentichiamo, è di tutti i nicosiani. I tre lotti saranno assegnati a quegli imprenditori agricoli che proporranno miglioramenti finalizzati anche al rilancio turistico. Si tratta di lotti in contrada Argentiere, nel bosco vecchio, particolarmente pregevole dal punto di vista naturalistico e la nostra idea è quella che se giustamente l’allevatore utilizza il terreno per il pascolo, dietro un corrispettivo canone, è altrettanto giusto che su quel terreno di proprietà della collettività, realizza qualcosa che lo rende di maggior pregio”.

Le proposte possono riguardare la realizzazione di sentieri per passeggiate ed escursioni, attrezzati ad esempio con panche e sedili, la creazione di posti di osservazione per la fauna selvatica, o di piccole stazioni di informazioni.

“Va ricordato che anche quanti hanno già avuto assegnati i lotti con i bandi precedenti, possono presentare progetti per realizzare migliorie degli appezzamenti, ottenendo sgravi sul canone. Se si vuole uno sviluppo economico ed occupazionale si deve puntare su quello sostenibile, legato al nostro grande patrimonio naturalistico, che è in grado di fare da traino per tutta la nostra economia”.

 

 


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. NUOVI LOTTI PER IL PASCOLO. PIDONE: “A CHI HA IDEE INNOVATIVE”'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864