NICOSIA. Nessun rischio chiusura per il Punto nascita del Basilotta

Il Punto nascita del Basilotta, su cui si era vociferato di un imminente provvedimento di chiusura o di sospensione, non è a rischio. A dare la notizia l’amministrazione comunale che stamattina ha avuto, ad Enna, un incontro con la manager dell’Asp 4 Giovanna Fidelio.

L’allarme chiuda era scattato dopo che, a marzo scorso, una puerpera venne trasportata all’Umberto I di Enna per le complicazioni sorte dopo un parto cesareo.
All’Umberto I l’equipe medica guidata dal primario di Giuseppe La Ferrera, rioperò la paziente e inviò alla commissione regionale Sanità un dossier sul caso.
Venne aperta una inchiesta, che è ancora in corso, ma al momento la commissione, che se ne occupa, non ha fatto pervenire nessuna risultanza.

“La deroga ministeriale sul punto nascita di Nicosia – spiega il sindaco Luigi Bonelli che all’incontro è stato accompagnato del presidente del consiglio Annarita Consentino – è valida fino al 2017 e fino a quella data il servizio non rischia alcuna chiusura. L’incontro con la dirigente Fidelio – sottolinea – è stato cordiale, mi è stato assicurato che il punto nascita di Nicosia non è a rischio chiusura, anzi il reparto, recentemente inaugurato, rispetta tutte le normative in materia di sicurezza”.

L’attività del Punto nascita lo scorso autunno venne sospesa, con gravi disservizi per le pazienti, per adeguarlo. Un adeguamento strutturale a cui non è seguita, come avrebbe dovuto essere, l’integrazione del personale medico e nel frattempo, a gennaio scorso, andò in pensione il primario. Fino a giugno il primario facente funzioni del reparto rimarrà la ginecologa Maria Di Costa, e quindi verrà sostituita, ad interim nelle more del bando di concorso, dal primario dell’Umberto I di Enna Giuseppe La Ferrera. Per bandire il concorso si aspetta l’approvazione, fra qualche giorno, della dotazione organica.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Nessun rischio chiusura per il Punto nascita del Basilotta'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864