NICOSIA. Nataleggiamo – Gli autori di sabato 21 dicembre

Conosciamo meglio gli autori di “Nataleggiamo – un libro sotto l’albero”, il grande evento culturale che si terrà a Nicosia il prossimo 20 – 21 – 22 Dicembre presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città dalle ore 16:30 (e, dato che repetita iuvat, siete tutti invitati). L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Nicosia, il Concorso Artistico Letterario “IMPAVIDARTE” e l’IRSSAF – Polo Universitario di Nicosia.
Vi presentiamo gli autori di SABATO 21 Dicembre (abbiamo chiesto loro di darci due righe di biografia)

GIOIA PACE
“Gioia Pace, laureata in Lettere Moderne all’Università di Catania, già ordinaria di Italiano e Latino presso il Liceo Corbino di Siracusa, si occupa di Storia della Letteratura Italiana del Novecento attraverso saggi relativi all’opera di Pirandello, D’Annunzio, Quasimodo e Di Falco. Dal 1996 è Presidente del Comitato della Dante di Siracusa.Nel 2013 ha pubblicato La ricerca di una logica nel postmoderno – Tabucchi e la categoria della memoria, per il cui testo ha ottenuto il Premio Capit – Roma speciale per la saggistica – nell’Ottobre 2014, nel 2015 Tabucchi dopo Tabucchi, divulgando l’opera dello scrittore toscano sia a Parigi che a Malta, e nel 2016 Quaderno di appunti, una raccolta degli interventi dei vari scrittori che sono stati ospitati alla Dante di Siracusa negli anni della sua presidenza. Ha ricevuto dalla sede centrale della Società Dante Alighieri la medaglia d’oro a riconoscimento dell’intensa e pregevole attività culturale svolta.”
Gioia Pace aprirà la rassegna alle ore 17 con il libro “L’inquietudine allo Specchio”. Presenterà Valentina D’Alessandro.

ROSARIO RUSSO
“Mi chiamo Rosario Russo, sono nato a Catania il 23/06/1986 ma vivo ad Acireale. Sono laureato in Scienze storiche e politiche (laurea di primo livello conseguita all’Università di Catania) con specializzazione in Storia e Società (laurea specialistica conseguita all’Università di Roma Tre) Svolgo la professione di assistente amministrativo nelle scuole pubbliche ed ho sempre avuto la passione per la scrittura. Il mio romanzo d’esordio si intitola “Il Martirio del Bagolaro”, romanzo storico pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Carthago e vincitore nel 2013 del Premio Letterario Nazionale Akademòn. Nel maggio del 2019 ho pubblicato “Quattordici Spine” (Algra editore), un poliziesco ambientato in Sicilia con protagonista l’ispettore feltrino Luigi Traversa.
Inoltre ho scritto diversi racconti inediti, vincitori di numerosi premi letterari. Ecco la lista:
Gli amanti immortali – vincitore del “Premio nazionale Poeta per caso 2018” e del “Premio Letterario Acese 2018”.
Effetti collaterali – classificatosi tra le prime dieci opere del concorso nazionale “Giallo Birra” e meritevole di pubblicazione.
Il delitto delle cartoline – finalista al “Premio Internazionale Navarro 2019”.
Annalisa – finalista al concorso artistico letterario “Impavidarte 2019 – la biennale della cultura” e vincitore del Premio del Comitato di Lettura e del Premio della Critica.
Il Sesto Sigillo – finalista al “Premio Nazionale Poeti e Narratori per caso 2019””
Rosario Russo chiuderà il secondo giorno della rassegna alle ore 18:30 con il suo libro “Quattordici Spine”. Presenterà Giovanni D’Urso.

Come potete vedere, stiamo parlando di autori che possiamo definire dei “numeri 1”. Autori che sarà un piacere ascoltare grazie anche a dei “numeri 1” come presentatori.
Per conoscere Gioia Pace e Rosario Russo e le loro opere, partecipate il prossimo Sabato a “Nataleggiamo – Un libro sotto l’albero”. Per vivere insieme questo bel connubio tra Cultura e Atmosfera Natalizia.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Nataleggiamo – Gli autori di sabato 21 dicembre'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864