NICOSIA. Montaggio cuspide, la ricetta di Mdt

Spettabili Autorità, (Soprintendenza BB.CC.AA. di ENNA e per conoscenza a sua eccellenza il vescovo della Diocesi di Nicosia e sindaco di Nicosia)

proprio nel giorno in cui hanno inizio i lavori di posizionamento della cuspide, ci pre- me ribadire la nostra posizione già espressa al consiglio comunale di Nicosia del 25 luglio scorso (che qui si allega nel caso in cui non fosse già stata trasmessa).
In questo momento la soluzione migliore ci sembra ancora quella di non posizionare nessuna cuspide sulla torre campanaria, questo intervento si potrà portare a termine in futuro, quando si sarà trovata una soluzione al problema dell’ettringite che ammalora la torre. L’importante è restituire la pregevole torre campanaria gotico-normanno alla città, rimuovendo al più presto l’insopportabile ponteggio.

Detto ciò, certi che questa nostra richiesta non sarà presa in considerazione e la cuspi- de verrà posizionata così come da programma, con tutto il rispetto per la vostra com- provata competenza tecnica, vogliamo assicurarci che:

  •   Si proceda contestualmente all’installazione di un sistema parafulmini, neces- sario perché entrambe le cuspidi di Nicosia (SS. Salvatore e S. Nicola) sono state distrutte da fulmini e non da semplici vibrazioni, e ancor più necessario qualora si dovesse procedere con una copertura in rame o altro materiale metal- lico conduttore.
  •   Si proceda immediatamente ad un ancoraggio provvisionale, nel caso in cui sia previsto un ritardo dell’ancoraggio definitivo, onde evitare che le condizioni climatiche in peggioramento possano spostare la cuspide “appoggiata”, con le conseguenze che ne deriverebbero.Auspichiamo anche che la rimozione del ponteggio sia una priorità assoluta, idealmen- te già all’indomani dell’ancoraggio della cuspide, e non dopo il completamento della copertura, pur comprendendo le esigenze di sicurezza del cantiere.

    Infine chiediamo un aggiornamento sulla nuova “variante” progettuale (ovvero coper- tura in lastre di rame piuttosto che scaglie di plastica), in quanto nulla risulta dal nostro primo accesso agli atti effettuato giorno 12 agosto; gradiremmo sapere quando la nuova documentazione sarà disponibile in modo da poterla visionare assieme agli altri dettagli che abbiamo già annotato, per poi poterne discutere con voi.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Montaggio cuspide, la ricetta di Mdt'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864