Nicosia. Lunedì incontro tra il sindaco Luigi Bonelli e la Prefettura di Enna

Nella giornata di lunedì il sindaco Luigi Bonelli incontrerà il Prefetto di Enna Maria Rita Leonardi per chiedere l’intervento delle istituzioni in riferimento ai gravi danni subiti dal territorio di Nicosia negli incendi di lunedì 1 agosto. L’obiettivo è mobilitare tutti gli organi preposti affinché si intervenga prontamente in situazioni d’emergenza di questo tipo e agire soprattutto sulla sicurezza, sottolineando come la prevenzione andrebbe maggiormente implementa per evitare che episodi come questi si ripetano.

L’incontro servirà a studiare un piano, in previsione del tavolo tecnico, che possa implementare la sicurezza nel territorio nicosiano. Non si hanno tempistiche precise, invece, sul tavolo tecnico, che dovrebbe coinvolgere oltre la Prefettura le forze dell’ordine ed i sindaci degli altri Comuni.

Il sindaco sarà accompagnato dal presidente della Silvo pastorale Daniele Pidone e dagli assessori. Importante in questa fase è porre l’attenzione di tutti gli organi preposti per esporre i gravi danni subiti a causa della devastazione provocata dagli incendi.

Il danno al territorio provato dai tre roghi appiccati in tre luoghi diversi ha provocato la tragica conseguenza che l’intervento, di chi doveva spegnare il fuoco, è stato maggiormente difficoltoso. Si deve tenere in considerazione il fatto che l’operazione aerea con i canadair si stata effettuata solo dopo due ore. La situazione d’emergenza costringe i canadair e gli elicotteri, oltre che le forze armate e di volontariato, a intervenire ogni giorno con gli incendi che possono scoppiare in diverse zone della Sicilia simultaneamente.

Il Comune di Nicosia è seriamente preoccupato per gli episodi di lunedì scorso. I danni ambientali subiti dal territori sono pesantissimi. Sono andati in fumo più di settecento ettari, di cui almeno 500 ettari nella riserva orienta Altesina.  I danni all’economia, inoltre, sono incalcolabili, con centinaia di aziende legate all’agricoltura, che hanno subito i danni maggiori con molte famiglie che hanno perso la fonte del proprio sostentamento.


La Redazione
Autore -


'Nicosia. Lunedì incontro tra il sindaco Luigi Bonelli e la Prefettura di Enna'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864