Grande successo del “Campanito in festa” tenutasi il 26 giugno 2016. Durante l’evento, organizzato dall’associazione escursionistica Sentieri Innovativi, dal Comune di Nicosia e dall’Azienda silvo pastorale, sono stati premiati i migliori scatti del trekking fotografico che si è tenuto il 29 maggio che ha visto un buon numero di partecipanti. Gli appuntamenti con la montagna nicosiana hanno riscosso un buon successo e hanno fatto conoscere la montagna a un gran numero di partecipanti che hanno percorso i sentieri storici della Riserva.
Riscoprire la bellezza naturalistica e paesaggistica, la varietà della flora e della fauna, l’incredibile esperienza del percorso immerso dentro la riserva. Il rilancio del nostro territorio passa soprattutto dalla consapevolezza e dalla valorizzazione di quello che ci circonda e da quando questo sia incredibilmente caratteristico.
Hanno partecipato al concorso 20 fotografie, il primo premio è andato a Federica Novello con la fotografia “La rana”, il secondo premio ad Antonio Tamburello con “I giganti”, il terzo premio è andato a Giuseppe Innuso “Laghetto”
L’itinerario guidato dal geologo e guida escursionistica Giacomo Giaimi presidente dell’Associazione Sentieri Innovativi:
«É stato un interessante Trekking Fotografico che ha riscosso notevole successo, coinvolgendo tanti appassionati provenienti da tutta la Sicilia per immortalare la splendida Riserva Sambughetti-
Campanito; un cammino ricco di interessanti contenuti geologico-naturalistici lungo il quale sono state riscoperte le tipiche usanze e tradizioni legate alla montagna nicosiana. L’itinerario ad anello pianificato in occasione dell’evento svolto il 29 maggio non era dei più semplici, presentava una media difficoltà escursionistica con un dislivello in salita di 370 metri ed una lunghezza di circa 8 Km; nonostante la buona propensione al cammino richiesta ai partecipanti, in pieno clima di montagna, con una comune voglia di lasciarsi coinvolgere dai numerosi beni paesaggistici, erano presenti circa cinquanta escursionisti appassionati di fotografia che percorrendo i suggestivi sentieri d’alta quota hanno visitato e fotografato i principali siti d’interesse ambientale della Riserva Naturale Orientata Sambughetti-Campanito. Invito tutti a visitare la mostra fotografica allestita presso l’androne del palazzo municipale di Nicosia, per ammirare gli splendidi scatti realizzati e gli interessanti e variegati profili della Riserva immortalati con passione e creatività».
'NICOSIA. La montagna e i suoi fotografi, premiati i vincitori del trekking fotografico'
Nessun commento per questo articolo!