NICOSIA. ISTITUTO VOLTA, IL DOCENTE ALFIO DI COSTA IN SPAGNA CON ERASMUS PER CONOSCERE I SOCIAL.

NICOSIA. Il docente di fisica dell’istituto Volta Alfio Di Costa, parla della sua esperienza e del progetto Erasmus dedicato alla formazione e aggiornamento dei docenti, al ritorno da Barcellona, in Spagna, dove ha seguito il corso “I migliori social media e le soluzioni per la tua classe”, nell’ambito del progetto “Erasmus Plus” portato avanti dall’istituto Alessandro Volta.

Il corso è stato tenuto in lingua inglese dalla trainer Marta Mandolini del centro studi Europeo Euro Pas

“L’esperienza è stata molto interessante e stimolante. La Docente Marta Mandolini era molto preparata e – racconta il professore Di Costa – oltre ad avere una grande conoscenza dei Social e del Web in generale aveva una grande capacità di comunicazione. Le cinque ore al giorno sono state coinvolgenti e abbiamo iniziato presentandoci con un nostro PowerPoint. Abbiamo sperimentato i vari social: facebook, You Tube, Pinterest, Instagram, kahoot e Tagul. Oltre a farci conoscere Edmodo, Quizizz, Studystack, Google resource e Flubaroo, WordPress e Tack. Credo che oggi sia importante acquisire nuove metodologie d’insegnamento per essere al passo con i tempi e più vicini al modo di pensare dei nostri giovani. Sono certo che l’utilizzo dei Social oltre che a tutte le opportunità che offre il mondo Web sono importanti in una scuola che vuol dirsi moderna ed al passo con i tempi. La lezione frontale è sempre importante ma se viene accompagnata da questi nuovi strumenti più dare migliori risultati e soddisfazioni ad un Docente che oggi non può non confrontarsi con il mondo globalizzato”.

Il docente del Volta sottolinea l’importanza di un costante aggiornamento dei docenti e che il progetto Erasmus Plus, rappresenta un importantissimo strumento per raggiungere questo obiettivo.

“Dobbiamo dire che non è facile mettersi in gioco e mettersi a studiare per aggiornarsi sia affrontando nuove metodologie che affrontando lo studio della lingua inglese, ma sono contento di questa bella esperienza – conclude –  per la quale ringrazio il preside Felice Lipari ma soprattutto la collega docente Maria La Porta che è colei che ha elaborato il progetto Erasmus Plus e che è la coordinatrice, senza la quale di certo non avrei partecipato. Chi mi conosce sa che mi piace mettermi in gioco e affrontare nuove esperienze impegnative e stimolanti. Credo che l’istituto Alessandro Volta di Nicosia sia all’avanguardia nel progetti Erasmus che hanno coinvolti sia molti Docenti che studenti.
Inoltre ho avuto modo di conoscere la splendida città di Barcellona , capitale della Catalogna, che consiglio a tutti di visitare sia per le bellissime realizzazione dell’Architetto Gaudì come Sagrada familla, Casa Pedrera, Casa Battlò e il parco Guell , Il Museo d’Arte Catalana, il Museo Picasso, la Cattedrale ed il quartiere Gotico, sia per il calore del popolo Catalano”.

 


Autore -


'NICOSIA. ISTITUTO VOLTA, IL DOCENTE ALFIO DI COSTA IN SPAGNA CON ERASMUS PER CONOSCERE I SOCIAL.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864