La videosorveglianza un’esigenza per monitorare il territorio, dal punto di vista della sicurezza, ma anche per evitare la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti, soprattutto ingombranti, lungo le strade. Il caso più eclatante rimane quello della strada di contrada Sant’Onofrio, ma anche a San Giacomo non va meglio.
Oggi, in Prefettura, il Prefetto di Enna, Maria Rita Leonardi, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia e di rappresentanti del Comune di Nicosia.
“Sono stati approfonditi – spiega una nota prefettizia – a seguito della disponibilità mostrata dal sindaco Bonelli, gli aspetti funzionali alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza a presidio del territorio con funzione sia di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che di contrasto al conferimento indiscriminato dei rifiuti ingombranti lungo le strade di accesso al Comune. Nell’occasione è stato avviato l’esame delle località presso le quali installare detto impianto che garantiscano il contemperamento delle esigenze manifestate dai rappresentanti del Comune di Nicosia e gli accorgimenti funzionali al controllo del territorio suggeriti dalle forze dell’ordine”.
Per decidere dove installare le telecamere ci saranno dei sopralluoghi congiunti, con tecnici del Comune e delle forze dell’ordine.
“Manifesto ampia soddisfazione – ha detto il Prefetto Leonardi – per la disponibilità mostrata dal sindaco di Nicosia ed auspico un celere completamento delle procedure necessarie alla realizzazione di detto impianto”.
'NICOSIA. Guerra agli ingombranti con la videosorveglianza'
Nessun commento per questo articolo!