Nicosia. Una giornata dedicata alla Campagna di prevenzione oncologica gratuita.

Riceviamo e pubblichiamo:

Il lavoro dell’Ago-onlus (Assistenza e Guida Oncologica) di Nicosia, continua incessantemente. Infatti, oltre al quotidiano trasporto gratuito dei malati oncologici dell’intero territorio, ai propri centri di diagnosi e cura, con oltre 230 trasporti all’anno, l’impegno dell’Associazione si rivolge anche alla promozione di giornate di prevenzione ed informazione, consapevole che, nonostante i lusinghieri successi che, proprio ultimamente, il mondo scientifico sta ottenendo nei confronti della lotta al cancro, ad oggi, l’arma più importante, contro il male del secolo, rimane, appunto, quella della prevenzione.
A tale scopo, nell’intera giornata di Domenica 20 novembre si è svolta, presso lo studio medico associato Esculapio di Nicosia, la Campagna di Prevenzione Oncologica gratuita dell’Ago-onlus, la prima del 2016. Quest’anno, rispetto agli anni precedenti, la campagna di prevenzione attraverso controlli e visite mediche, ha riguardato non solo l’apparato ginecologico ma anche quello urinario. Le visite mediche sono state effettuate dai medici Dott. Campione Luigi, Dott. Monzù Rossello Armando, Dott. Lo Piparo Giovan Battista, Dott.ssa Tomasi Enza e Dott.ssa Di Costa Maria, con il supporto degli infermieri Trovato Graziella, Tamburello Salvatore e Aliotta Gaetano. Il bilancio è più che positivo; infatti sono state ben 35 le persone che, provenienti non solo da Nicosia ma anche dai paesi del comprensorio, si sono sottoposte alle visite mediche e ai vari controlli ecografici. Per la prima volta è stato anche utilizzato l’ecografo portatile, di ultima generazione, acquistato, qualche anno fa dall’Ago-onlus, attraverso i fondi del 5 per mille. Si pensa, a breve, di riproporre nuove giornate di prevenzione oncologica, ampliando anche lo screening ad altri organi quali ad esempio la tiroide. Un ringraziamento sentito va, innanzitutto, al Dott. Luigi Campione per aver messo a disposizione, non solo la sua persona, ma anche il suo studio medico associato; a tutti i medici e agli infermieri coinvolti, ai volontari dell’Ago che, tutti insieme, con la loro opera, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

Il Presidente dell’Ago-onlus

Dott. Sergio Malfitano


La Redazione
Autore -


'Nicosia. Una giornata dedicata alla Campagna di prevenzione oncologica gratuita.'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864