NICOSIA. “Feste e festini” in Municipio, il consiglio dice si

È destinata a far discutere la, controversa, decisione presa dal consiglio comunale nella seduta di martedì 26 aprile. La maggioranza consiliare ha deciso che il bell’androne del palazzo municipale può ospitare manifestazioni di ogni genere. E fin qui nulla di nuovo. Da sempre l’androne ospita manifestazioni culturali di vario tipo offrendo una location di pregio.

Da circa un anno lo stesso androne è stato concesso in uso anche per organizzare feste private e a pagamento. E qualcuno ha iniziato a storcere il naso lamentando che forse quello non era l’uso più appropriato. La questione è arrivata in consiglio comunale dove è stato proposto un regolamento “per l’utilizzo dell’androne comunale da parte di soggetti estranei all’amministrazione”.

Il regolamento è stato approvato, ma dopo una accesa e lunga discussione. Per poterlo utilizzare si pagherà, ma a discrezione dell’amministrazione e a seconda del tipo di utilizzo, una compartecipazione alle spese quantificata in 100 euro. Non è passata invece la richiesta, avanzata da qualche consigliere dell’opposizione, di vietare la vendita di alcolici all’interno dell’androne municipale quando verrà concesso per organizzare feste.

“L’androne deve essere utilizzato solo per scopi sociali, culturali e di promozione territoriale – aveva emendato la consigliera Santina Lo Votrico – niente feste e festini ed inoltre deve essere assolutamente vietata la vendita di alcolici, perché non è una bettola”. La stessa consigliera era contraria al pagamento dei 100 euro come il suo collega del Pd Sigismundo Li Volsi secondo cui vietare la vendita di alcolici sarebbe stato un segnale forte da parte dell’istituzione comunale che avrebbe preso una posizione netta contro l’abuso di sostanze alcoliche. Dello stesso avviso il consigliere Filippo Giacobbe di Fi che ha sottolineato, nel suo intervento, come nel passato ci siano stati “abusi”.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. “Feste e festini” in Municipio, il consiglio dice si'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864