NICOSIA. Festa di inizio autunno, la tradizione in una stagione

La scoperta della tradizione culinaria nicosiana passa anche attraverso quei sapori e quegli odori che solo la stagione autunnale sa regalare. Dopo gli eventi dell’estate, per la prima volta Nicosia si svolgerà la “Festa di inizio autunno – Sapori, odori, atmosfere” all’insegna della tradizione gastronomica del territorio. Promotore dell’evento è il Comitato delle donne col patrocinio del Comune di Nicosia. La manifestazione si svolgerà dall’1 al 2 ottobre presso la piazza Garibaldi.

La Festa di inizio autunno prenderà il via il primo di ottobre alle ore 17 presso l’androne comunale con l’incontro “Proprietà cosmetiche e officinali del fico d’india”, dove Patrizia Castrogiovanni, spiegherà le proprietà cosmetiche e officinali del frutto simbolo della Sicilia nel mondo. A seguire, alle ore 21, in piazza Garibaldi si svolgerà un concerto di musica popolare siciliana con l’artista Francesca Amato.

Domenica 2 ottobre sarà inaugurato l’evento vero e proprio, con l’allestimento di diversi stand che proporranno prodotti tipici come il fico d’india, la mostarda calda e laboratori gastronomici. Sarà possibile anche ammirare le esposizioni degli artigiani, dei produttori e delle associazioni locali. Alle 16,30 si svolgrà l’incontro con il presidente del consorzio del fico d’india: Carmelo Danzì. A Seguire, presso la piazzetta di San Calogero, verrà messa in scena dal Comitato delle donne, la recita in gallo-italico “Nto rozo”.

La manifestazione, ricca di eventi, oltre ad essere una novità assoluta per Nicosia, permetterà di valorizzare la tradizione culinaria della città con degustazioni di dolci e frutta di stagione tra fichi, fichi d’india, mandorle e uva. Inoltre, domenica 2 ottobre, in occasione della Festa di inizio autunno, il Circolo culturale ianus promuoverà la “Giornata dimostrativa di tiro con l’arco” presso la piazza Francesco Curcio.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Festa di inizio autunno, la tradizione in una stagione'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864