NICOSIA. IL CONSIGLIO DICE SI AL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Approvato all’unanimità, nella seduta consiliare del 7 giugno 2017, il registro comunale delle Unioni civili. Col relativo regolamento è stata definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione nel registro amministrativo delle Unioni civili. In base al Regolamento per il riconoscimento delle Unioni civili, il Comune si impegna a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.

L’amministrazione comunale rilascia, su richiesta degli interessati secondo le modalità sopra descritte, attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo” inteso come reciproca assistenza morale e materiale.

L’iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, residenti, coabitanti anagraficamente nel Comune di Nicosia e iscritti sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi prima presso qualsiasi sportello anagrafico per effettuare la variazione.

Con la legge regione numero 6 del 20 marzo del 2015 la Regione Sicilia disciplina con un anno d’anticipo la recente legge Cirinnà. Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e non devono appartenere al alcuna altra forma di Unione civile, comunque riconosciuta. I Comuni, attenendosi ai principi in essa contenuti nella legge, adeguano i propri regolamenti al fine di tutelare e sostenere le famiglie e le unioni civili, iscritte nel registro, per la fruizione dei servizi comunali erogati e di favorirne l’integrazione attraverso l’attuazione di politiche sociali, culturali ed economiche del territorio.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. IL CONSIGLIO DICE SI AL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864