NICOSIA. Concerto di Natale del maestro Ermanno Provitina organizzato dal Kiwanis Club

Che cosa c’è di più elevato della musica? Solo la buona musica! La metafisica senza parole, il ponte tra il sensibile e l’intellegibile, la via per raggiungere le vette sublimi dell’animo umano e che eleva l’uomo sopra tutti gli esseri viventi rendendolo simile a Dio in quanto capace di creare la grande meraviglia della musica. Non stiam qui a fare un panegirico di Nietzsche, ma ad ammirare ciò che Nietzsche e altri, ancor prima e ancor dopo di lui, hanno ammirato a bocca aperta. E ogniqualvolta viene proposto un concerto di musica colta, questa è un’opportunità da cogliere per sognare e librarsi, lasciandosi carezzare dalle note dei Grandi che sanno far vibrare le corde del cuore e dello spirito che sospira dissetato di quell’anelito di bellezza che brama e che trova nella musica. Non roboante premessa per partorire un topolino, ma la realtà di ciò che si è provato al Concerto di Natale di ieri del Maestro Ermanno Provitina e organizzato dal Kiwanis club di Nicosia presso la Chiesa di San Michele recentemente riaperta al pubblico. Dopo un iniziale saluto da parte del Presidente Gianfranco Di Franco, il Maestro Provitina, eccellenza che ben si conosce a Nicosia e anche fuori per le grandi doti musicali, ancora una volta ha saputo incantare il pubblico, trascinandolo tra le atmosfere di Boëllmann, Lemmens, Narciso da Milano, Belier, Zipoli, Gigout e Quirici. Un andare e venire di tensioni e rilassamenti, di pastorali e toccate, come un elastico che si stende e si lascia andare, cullati magicamente e sognanti, vivendo all’interno dei quadri sapientemente costruiti dal Maestro Provitina grazie alle note che hanno avvolto tutti noi in un abbraccio intimo e personale, un regalo che ha fatto breccia all’interno di queste feste.
Con un saluto e un commiato finale attraverso la “Marcia campestre per dopo la messa” di Quirici particolarmente apprezzato e di cui è stato chiesto un bis.

Alain Calò


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Concerto di Natale del maestro Ermanno Provitina organizzato dal Kiwanis Club'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864