NICOSIA. Compleanno centenario per “zia Nicolina”

Da sabato 24 settembre Nicosia ha un’altra centenaria, si perché tutti i centenari in città, che sono 3, sono donne.

Nicola Lo Votrico, per tutti “zia Nicolina” è nata il 24 settembre 1916 e sabato è stata festeggiata nel quartiere di San Cataldo dove, nell’omonima chiesa, è stato il vescovo Salvatore Muratore a celebrare la messa. La zia Nicolina 100 anni fa ha visto la luce a Nicosia da una famiglia di proprietari terrieri che con fatica e duro lavoro sono riusciti a tirare avanti 5 figli.

Nel 1936 il matrimonio con Bartolomeo Farana da cui sono nati 4 figli, tre donne ed un unico figlio maschio morto a soli 59 anni. Un duro lutto che, dopo quello del marito morto dopo 37 anni di matrimonio, ha colpito questa donna forte che ha sempre trovato la forza di sopravvivere ed andare avanti con equilibrio e serenità.

Ha sempre vissuto con le due figlie a Nicosia passando qualche mese ogni tanto a Priolo dove risiede la figlia più grande. Nel suo cammino ha visto i figli prendere strade diverse, ha visto sposarsi quasi tutti i suoi nipoti che sono 9 e, visto nascere i suoi pronipoti he sono ben 11.
Le sue giornate le trascorre in compagnia del Rosario anche se fino a 5 anni fa le sue mani erano in continuo movimento. E anche se oggi qualche acciacco non manca la voglia di vivere e di andare avanti non manca nemmeno.

“Per noi tutti – dicono i parenti – è esempio di forza, di coraggio, ci ha insegnato che l amore esiste e che ci si può sempre rialzare dopo tante cadute”.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Compleanno centenario per “zia Nicolina”'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864