In una nota inviata al direttore generale dell’Asp di Enna da parte del Fials medici, Uil medici, Cimo, Fisbed si chiede la riorganizzazione rete ospedaliera ai sensi del D.M. 70/2015”. In una nota inviata alla nostra redazione e che pubblichiamo si evince uno stato di grande disagio da parte del comparto e la necessità di modifiche in seno alla rete ospedaliera. Di seguito il comunicato stampa giunto a 94014.it
‘Si fa seguito e riferimento alla nota prot. U 2017 – 0015151 del 27/04/2017 D.G., per produrre le richieste osservazioni sul documento di riordino della rete ospedaliera della Regione Sicilia ai sensi del D.M. 70/2015.
Si premette, in tal senso, che il P.O. “ Carlo Basilotta” di Nicosia, classificato come Presidio Ospedaliero di Base, insiste in un territorio montano particolarmente disagiato e con notevoli difficoltà di accesso, specie in periodo invernale, per le nevicate che, di sovente, si presentano copiose rendendo praticamente impercorribili le arterie viarie di collegamento.
Si premette, altresì, che tale Presidio Ospedaliero gravita quasi al centro di ben tre ulteriori presidi , classificati di “zona disagiata” ( Petralia, Mistretta, Leonforte) ragion per cui la presenza in loco di specialità capaci di gestire le emergenze – urgenze sarebbe decisamente auspicabile al fine di potersi offrire una pronta risposta in termini di salute per tutta la popolazione assistita.
Sulla base di quanto sopra rappresentato, e condiviso per le vie brevi dall’On Assessore alla Salute nel corso di interlocuzioni con i Sindaci del territorio interessato, le scriventi Organizzazioni Sindacali sottopongono alla Sua cortese attenzione la opportunità di segnalare , per il P.O. “Basilotta” di Nicosia, le seguenti proposte migliorative al piano in oggetto segnato:
1 )Trasformazione, a saldo invariato, dei 6 posti letto di Chirurgia generale da D.H. in posti letto ordinari nello specifico: Codice Regionale FH09 Chirurgia Generale Basilotta da PL DH 6 in PL DO 6:
* il D.M. n.70 del 2 aprile 2015 (Decreto Balduzzi) negli Ospedali di base prevede l’U.O. di Chirurgia Generale e non specifica se i posti letto debbono essere in D.H. o in Ordinario;
2 / 4
* previsto dal comma 2 della nota assessoriale prot. N. A.I. 3 – S.1/32951 del 18.04.2017 inviata ai Direttori Generali delle Aziende del SSR e finalizzato ad un più adeguato soddisfacimento dei bisogni assistenziali dei territori.
2) mantenimento della struttura complessa di Chirurgia Generale.
3) Pronto soccorso con annessi posti letto per OBI (Osservazione Breve Intensiva):
– previsti dal D.M. n. 70 del 2 aprile 2015 (Decreto Balduzzi).
4) Istituzione dell’UOS di cardiologia con posti letto.
– come riportato al comma 1 della nota assessoriale prot. A. A.I. 3 – S.1 32951 del 18.04.2017 inviata ai Direttore Generali delle Aziende del SSR “Per le UOS, ivi comprese quelle dipartimentali, resta affidata alla valutazione gestionale delle SS.LL. procedere, nel rispetto del parametro di cui al documento LEA 26 marzo 2012 (1,31 per UOC), alla contestuale individuazione di eventuali ulteriori strutture in aggiunta a quelle già indicate nella rete ospedaliera …)
Si allega documento riassuntivo della proposta di riorganizzazione delle rete ospedaliera.’
'NICOSIA. Chiesta la riorganizzazione del Presidio ospedaliero'
Nessun commento per questo articolo!