NICOSIA. Ccr: ai dubbi dell’opposizione risponde il sindaco

Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco Luigi Bonelli alla richiesta di chiarimenti da parte dei consiglieri di opposizione Lo Votrico, Li Volsi, Composto, Giacobbe e La Giglia che, con una interrogazione, chiedevano spiegazioni sulla realizzazione e sulla gestione del Ccr (Centro comunale raccolta).

Lo scorso 13 maggio l’amministrazione comunale, con delibera di Giunta, ha autorizzato l’Ati Multiecoplast Srl e Gilma Srl alla realizzazione del Ccr. La ditta ha già presentato il progetto all’Ufficio tecnico comunale e la realizzazione del Ccr prevede un investimento di 71 mila euro, ai quali vanno aggiunti i costi di progettazione, di direzione lavori, gli oneri di allaccio ai servizi pubblici e i costi di manutenzione per 7 anni.

L’opposizione chiede, nell’interrogazione, che vengano quantificati i costi di progettazione, di direzione lavori, l’ammontare degli oneri di allaccio ai servizi pubblici, i costi di manutenzione per 7 anni. Ma anche la somma che il Comune dovrà rimborsare alla ditta alla fine dei 7 anni, “visto che – si legge nella interrogazione – nella delibera tale valutazione viene rinviata alla scadenza dei 7 anni”.

“La delibera – dice il sindaco Bonelli – è  molto chiara bastava leggerla con attenzione. Per contratto – continua – la realizzazione del Ccr era a carico del Comune ma non abbiamo i soldi, quindi siamo riusciti ad accordarci con la ditta affinché siano loro a realizzarlo. Per il Comune non ci saranno costi ma solo nuove entrate, infatti i costi di progettazione, di direzione lavori, l’ammontare degli oneri di allaccio ai servizi pubblici e i costi di manutenzione per 7 anni sono tutti  a carico della ditta che per esempio ha già provveduto a redigere il progetto. Inoltre – sottolinea – la ditta pagherà al Comune un affitto di 5 mila euro l’anno e alla scadenza, cioè dopo 7 anni, il Ccr rimarrà di proprietà comunale  senza costi di alcun tipo”.

 


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Ccr: ai dubbi dell’opposizione risponde il sindaco'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864