NICOSIA. Calici sotto le stelle, parte sabato con la Notte bianca

Percorsi tematici culturali ed enogastronomici nel centro storico di Nicosia, è così che si presenta il programma, variegato e , della IV edizione di “Calici sotto le stelle – Notte Bianca 2016”, che si terrà sabato 6 agosto la IV edizione a partire dalle 21. Un vero e proprio evento che riunisce e ingloba molti altri eventi per una lunga notte che non dimentica le tradizioni locali.

Partendo da piazza Garibaldi, sarà possibile degustare vini selezionati delle più importanti cantine del nord e del sud Italia accompagnati dal “Pane cunzato”. Intrattenimento teatrale, affidato alle compagnie locali, ed esposizione dei veicoli storici, ma anche danza con lo spettacolo “L’arte che diventa passione”.

In largo San Calogero la perfomance musicale “Un amore a sei corde”, della chitarrista Eleonora Pidone  ed inoltre caseificazione, a vista, dei prodotti bufalini del caseificio Albereto.

Via fratelli Testa si trasformerà in un museo a cielo aperto con mostre di pittura, scultura, estemporanee e body art.

In piazza Marconi il secondo punto di degustazione vini accompagnati dalle carni locali, spettacolo di danza e motociclette del Motoclub “I Baroni”.

In via IV Novembre, musica in diretta.

A Santa Maria di Gesù il terzo punto di degustazione dei vini con i piatti della tradizione locale e spettacoli teatrali.

In via Umberto degustazione dei “sapori a km 0”. E nella vicina Villa Burrafato un connubio di arte e artigianato con manufatti di moda e artigianato creativo ed i canestri e panari della tradizione locale.

In piazzetta Valguarnera il quarto punto di degustazione di vini,  con la caseificazione a vista, musica tradizionale folk dal vivo e ancora spettacoli teatrali.

Negli anni, è nata nel 2013, la manifestazione è cresciuta sempre di più catalizzando l’interesse di molti visitatori che arrivano da fuori città e quest’anno è organizzata dal Comune di Nicosia e dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto, assieme alla collaborazione di tante associazioni locali (Federcasalinghe, Movimenti italiano casalinghe (Mo.I.Ca.), Amici del teatro, Girasole filodrammatica, Nicosatireggiando,Veicoli storici, Motoclub “I Baroni”, Movimento per la difesa dei territori, Le Metrò Styles), l’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia .


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Calici sotto le stelle, parte sabato con la Notte bianca'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864