NICOSIA. Bilancio di previsione, lavori in corso

Il Bilancio di previsione sarà approvato in Giunta la prossima settimana, a dichiararlo, dopo il nostro articolo in cui diceva che si sperava nella proroga, è il vicesindaco Annamaria Gemmellaro. Il Bilancio andava approvato entro il 30 aprile scorso. “Abbiamo accumulato un leggero ritardo – sostiene la Gemmellaro – perché le nuove regole implicano una serie di adempimenti nuovi davvero complicati, ma adesso siamo in dirittura d’arrivo. Tutti gli atti propedeutici sono pronti, tranne il piano triennale delle opere pubbliche per il quale abbiamo fatto una modifica dell’ultimo minuto per investire 90 mila euro nelle caditoie. Una volta approvato il Piano approveremo, la prossima settimana, anche il Bilancio in Giunta e quindi potremo inviarlo alla Commissione competente e al consiglio comunale”.

Del Bilancio non si conoscono i numeri ma si sa che a fronte di un avanzo di amministrazione di 8 milioni di euro ne verranno spesi 3,5 milioni per migliorare la viabilità con diversi interventi, e per aggiornare il Piano regolatore generale.
“il nostro ritardo – sottolinea la Gemmellaro – non è isolato, infatti oltre all’Anci nazionale anche le Anci regionali e molti Comuni italiani stanno chiedendo la proroga per le difficoltà registrate dalla coincidenza del Consuntivo e del Preventivo che va redatto con nuove regole. Siamo certi che la proroga arriverà e noi servirebbe solo a farci lavorare più serenamente ma, in ogni caso – speriamo di approvare il Bilancio preventivo per l’anno in corso entro la fine del mese di maggio”.

Una posizione che non lascia serena l’opposizione consiliare che nei giorni scorsi aveva presentato una diffida ad amministratori e dirigenti del Comune a provvedere al più presto a presentare la bozza di bilancio. Ieri la stessa opposizione ha presentato un atto d’indirizzo alla presidenza del consiglio comunale per “sollecitare l’intero organo consiliare a diffidare l’amministrazione e gli uffici competenti” per il ritardo accumulato.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Bilancio di previsione, lavori in corso'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864