NICOSIA. Il Bilancio arriva in consiglio, ma anche i tunnel agricoli

Con nove punti all’ordine del giorno il consiglio comunale si riunisce oggi alle 18 e 30. Tutto lascia pensare che si tratterà di una seduta fiume ma nella quale, sebbene inserito, il Bilancio di previsione 2016 non verrà trattato perché i 20 giorni di tempo concessi dalla legge ai consiglieri per studiare le carte scadranno il 5 ottobre e si può prevedere, anche perché ci sono diverse voci di corridoio a confermarlo, che il punto verrà rinviato.

Dopo la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti, i consiglieri sono chiamati ad approvare il rendiconto dell’esercizio finanziario per il 2015. Altro punto riguarda la presentazione del Documento unico di programmazione 2016 – 2018.

E quindi si tratterà un punto, che torna in consiglio dopo diversi mesi e dopo un iter decisionale farraginoso, relativo alle densità e regolamentazione per l’impianto di tunnel agricoli permanenti. I tunnel permanenti sono delle serre realizzate con materiali capaci di sopportare pesi considerevoli, ricoperti da film plastici pesanti, doppi teli generalmente gonfiabili, policarbonato od altro materiale rigido trasparente e possono essere dotati di impianto di riscaldamento. Nel territorio non ne esistono ancora e l’esigenza di regolarne la realizzazione era nata in primavera sulla scorta della possibilità di ottenere contributi agricoli da parte di chi decidesse di realizzarli.

Si dovrà poi decidere sulla proposta di devoluzione dei gettoni di presenza dei consiglieri in favore dei Comuni colpiti dal terremoto in centro Italia. E quindi, al sesto punto, approvare il Bilancio di previsione 2016 – 2018.

Altri due punti riguardano l’Azienda speciale silvo pastorale di cui vanno approvati il Bilancio di previsione 2016 e il Piano programma.

Infine l’approvazione del regolamento del Bilancio partecipativo, la cui mancata attuazione è costata al Comune una sanzione, d parte della Regione, di poco meno di 15 mila euro.


Autore -


'NICOSIA. Il Bilancio arriva in consiglio, ma anche i tunnel agricoli'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864