NICOSIA. Bilancio 2016, sei consiglieri diffidano l’amministrazione

I consiglieri comunali Lo Votrico, Li Volsi, Composto, Giacobbe, La Giglia e Spedale, con una nota indirizzata al sindaco Luigi Bonelli, alla Giunta, alla presidente del consiglio comunale, Annarita Consentino e al presidente della seconda commissione consiliare bilancio, Gianfranco Castrogiovanni, hanno diffidato l’amministrazione comunale ad attivarsi nel più breve tempo possibile a predisporre degli atti necessari per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016.

“Il 10 agosto il Comune di Nicosia – spiegano i sei consiglieri – ha ricevuto dalla Regione Sicilia il trasferimento di 733 mila euro, ma nulla ancora ci è dato sapere sull’approvazione dello schema di bilancio preventivo e che a tutt’oggi non sono prevenuti all’ufficio di presidenza atti e documenti propedeutici all’approvazione dello strumento finanziario, per essere discussi in Commissione prima e poi in consiglio comunale”.

“Per l’approvazione del Bilancio 2016 il termine è ampiamente scaduto, siamo preoccupati – continuano i consiglieri –  che la mancata approvazione del Bilancio possa portare ad un commissariamento dell’intero consiglio comunale, con danni economici che si ripercuoterebbero sulle casse comunali e sui cittadini nicosiani”.

Il Bilancio preventivo si sarebbe dovuto approvare entro il termine massimo del 30 aprile 2016. Proprio per la mancata approvazione dei bilanci con decreti assessoriali 97 e 105 del 16 giugno 2016, Luisa Lantieri, assessore regionale alle Autonomie locali, aveva nominato 18 commissari in provincia di Enna. E a Nicosia è stata nominata il funzionario regionale Daniela Leonelli che ha già diffidato il consiglio per l’approvazione del Bilancio preventivo 2015 che è stato approvato entro i termini dettati dal commissario.

Nella stessa diffida, i sei consiglieri chiedono al presidente della seconda commissione consiliare, Gianfranco Castrogiovanni, di indire nel più breve tempo possibile una seduta di commissione nella quale si parli del bilancio di previsione, invitando i dirigenti dei vari settori, sindaco ed amministrazione.


La Redazione
Autore -


'NICOSIA. Bilancio 2016, sei consiglieri diffidano l’amministrazione'

Nessun commento per questo articolo!

Inviaci un tuo commento

il tuo indirizzo email non viene pubblicato.

Copyright© 2017 | www.94014.it Tutti i diritti riservati | Policy Privacy | Credits: All inclusive | Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Enna al n. 3 - 11.10.2019 | Direttore Responsabile: Massimiliano Ragusa | Editore: All inclusive P. Iva 01076510864